I salumi nel weekend
I salumi nel weekend, anche in quarantena

Un affettato al giorno: venerdì, sabato e domenica

La dieta della settimana ispirata a un’alimentazione sana, nutriente e gustosa ci ha portato, nella prima puntata di questo breve percorso, a scegliere un salume al giorno e ad inserirlo nel nostro programma alimentare settimanale, cogliendo l’occasione per approfondire caratteristiche organolettiche, ricette, abbinamenti e curiosità su ogni prodotto di carne lavorata. E senza dimenticare che possiamo usufruire della versatilità e dell’apporto nutritivo dei salumi non solo a pranzo e cena, ma anche nel corso della giornata, come a colazione o a merenda. Così, dopo Bresaola della Valtellina (lunedì), Prosciutto Crudo (martedì), Mortadella (mercoledì) e Speck (giovedì), è arrivato il momento di scoprire quali salumi mangiare nel weekend: pronti? Via!

 

Venerdì: Salame

Il Salame è il principe degli insaccati. Figlio di una tradizione artigianale antichissima e diffuso in ogni zona del nostro Paese, tanto che quasi ogni paese e borgo ha la propria variante del salame tipico locale, questo salume suino è sempre stato particolarmente gustoso, grazie anche alle spezie che spesso vengono utilizzate nell’impasto. Oggi rispetto al passato il salame è un alimento ancora più sano, salutare e ricercato, grazie alla qualità delle materie prime utilizzate, alla cura nella lavorazione e alla riduzione del contenuto di grassi: questo vale tanto più per i nostri deliziosi Salami Menatti.

 

Sabato: Pancetta

Cosa dire ancora della pancetta che non sia già noto? È uno dei salumi più famosi e apprezzati in Italia e all’estero, grazie alla sua presenza come ingrediente in molti piatti tipici della cucina nostrana, ed esiste in diverse forme e varianti: arrotolata, tesa e affumicata. La Pancetta Menatti è una pancetta senza glutine adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari, è particolarmente prelibata per via della nobiltà delle carni da cui è prodotta e ha un sapore impreziosito dall’aromatizzazione con le spezie. Per mangiare più consapevolmente la pancetta e usarla al meglio in cucina ecco cosa sapere:

 

Domenica: Prosciutto Cotto

Per il pranzo della domenica (ma come abbiamo visto sul nostro blog, il prosciutto si può mangiare anche a colazione) affidiamoci alla sofficità del Prosciutto Cotto, un salume non insaccato che si prepara a partire da carni suine che vengono pressate e cotte a vapore. Il nostro prosciutto Menatti non contiene glutammato aggiunto, derivanti del latte, polifosfati aggiunti né glutine: insomma, è sano e salutare ed è un salume a basso contenuto calorico e ottimo apporto proteico, con anche una buona quantità di sali minerali. Scopri di più sul Prosciutto Cotto: