Menatti loader
  • it
Plumcake al Prosciutto Cotto Menatti

Plumcake al Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 11 Febbraio 2019

La ricetta del plumcake salato per il tuo bruch

17
0

Quella del plumcake è una ricetta che troviamo spessissimo come dolce cotto al forno nei classici stampi a cassetta. Oggi, però, ve lo proponiamo nella sua sfiziosissima versione salata, che possiamo arricchire con gli ingredienti che amiamo di più.

La ricetta del plumcake salato è perfetta per un aperitivo, ma anche come idea per un brunch fatto in casa da proporre agli amici. Vediamo subito come prepararlo.

Tempo di preparazione: 1h e 30’
Ingredienti per 4 persone:
200 g di quartirolo 180 g di farina
150 g di Prosciutto Cotto Bauletto
150 g di olive verdi
100 ml di latte
50 ml di olio extravergine
3 uova
5 g di lievito di birra
1 noce di burro
sale e pepe q.b.

Come si cucina il plumcake salato al Prosciutto

Per cominciare, scaldiamo leggermente il latte (senza che raggiunga l’ebollizione) e sciogliamoci dentro il lievito.

Prendiamoci quindi una ciotola capiente e rompiamoci dentro le uova, alle quali aggiungeremo l’olio extravergine di oliva e il latte. Incorporiamo a poco a poco anche la farina setacciata (se preferite, potete utilizzare anche quella integrale per ottenere un plumcake rustico) e continuiamo a mescolare.

A questo punto, tagliamo a dadini il quartirolo e uniamolo all’impasto, insieme alle olive e al Prosciutto Cotto Bauletto Menatti, privo di grasso e cotenna, ma ricco di gusto. Mescoliamo il tutto e condiamo con sale e pepe. Volendo rendere ancora più ricco il nostro plumcake, potremmo aggiungere all’impasto anche dei peperoni rossi tagliati a cubetti o a striscioline.

Una volta pronto ed omogeneo, versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake antiaderente, leggermente imburrato, e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Una volta

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Zuppa di legumi con Crudo di Parma Menatti

Lunedì 04 Febbraio 2019
Con la ricetta di oggi prepareremo una zuppa di legumi che si ispira alla Crapiata di Matera. Questo piatto si prepara tradizionalmente in estate, in ...
Leggi di più

Panzanella con Bresaola della Valtellina IGP

Lunedì 28 Gennaio 2019
Oggi prepariamo un piatto gustoso e profumato, che può essere presentato come primo piatto, ma anche - in dosi minori - come antipasto sfizioso. L...
Leggi di più

Falsomagro con Mortadella

Lunedì 21 Gennaio 2019
Ci sono ricette che conquistano al primo assaggio. Quella del Falsomagro (o Falsumagru, in siciliano) è una di esse: questo secondo piatto ricco e sa...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori