Menatti loader
  • it
Plumcake al Prosciutto Cotto Menatti

Plumcake al Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 11 Febbraio 2019

La ricetta del plumcake salato per il tuo bruch

76
0

Quella del plumcake è una ricetta che troviamo spessissimo come dolce cotto al forno nei classici stampi a cassetta. Oggi, però, ve lo proponiamo nella sua sfiziosissima versione salata, che possiamo arricchire con gli ingredienti che amiamo di più.

La ricetta del plumcake salato è perfetta per un aperitivo, ma anche come idea per un brunch fatto in casa da proporre agli amici. Vediamo subito come prepararlo.

Tempo di preparazione: 1h e 30’
Ingredienti per 4 persone:
200 g di quartirolo 180 g di farina
150 g di Prosciutto Cotto Bauletto
150 g di olive verdi
100 ml di latte
50 ml di olio extravergine
3 uova
5 g di lievito di birra
1 noce di burro
sale e pepe q.b.

Come si cucina il plumcake salato al Prosciutto

Per cominciare, scaldiamo leggermente il latte (senza che raggiunga l’ebollizione) e sciogliamoci dentro il lievito.

Prendiamoci quindi una ciotola capiente e rompiamoci dentro le uova, alle quali aggiungeremo l’olio extravergine di oliva e il latte. Incorporiamo a poco a poco anche la farina setacciata (se preferite, potete utilizzare anche quella integrale per ottenere un plumcake rustico) e continuiamo a mescolare.

A questo punto, tagliamo a dadini il quartirolo e uniamolo all’impasto, insieme alle olive e al Prosciutto Cotto Bauletto Menatti, privo di grasso e cotenna, ma ricco di gusto. Mescoliamo il tutto e condiamo con sale e pepe. Volendo rendere ancora più ricco il nostro plumcake, potremmo aggiungere all’impasto anche dei peperoni rossi tagliati a cubetti o a striscioline.

Una volta pronto ed omogeneo, versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake antiaderente, leggermente imburrato, e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Una volta

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Frittelle di Spianata Piccante Menatti

Martedì 23 Aprile 2019
Il salame è un ottimo salume per chi ama concedersi una pausa ricca di gusto. Questo salume si presta alla realizzazione di deliziose frittelle da...
Leggi di più

Frittata di asparagi selvatici e Speck Menatti

Lunedì 15 Aprile 2019
Nella stagione primaverile gli asparagi sono un alimento immancabile in cucina. Questi ortaggi freschi e colorati si prestano sia per la preparazione ...
Leggi di più

Peperoni con ripieno di riso e Mortadella Menatti

Lunedì 08 Aprile 2019
  Un modo originale per cucinare le verdure è quello di farcirle con un ripieno gustoso, che consenta di assaporare ortaggi abituali in modo ...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori