Plumcake al Prosciutto Cotto Menatti
Plumcake al Prosciutto Cotto Menatti

La ricetta del plumcake salato per il tuo bruch

Quella del plumcake è una ricetta che troviamo spessissimo come dolce cotto al forno nei classici stampi a cassetta. Oggi, però, ve lo proponiamo nella sua sfiziosissima versione salata, che possiamo arricchire con gli ingredienti che amiamo di più.

La ricetta del plumcake salato è perfetta per un aperitivo, ma anche come idea per un brunch fatto in casa da proporre agli amici. Vediamo subito come prepararlo.

Tempo di preparazione: 1h e 30’
Ingredienti per 4 persone:
200 g di quartirolo 180 g di farina
150 g di Prosciutto Cotto Bauletto
150 g di olive verdi
100 ml di latte
50 ml di olio extravergine
3 uova
5 g di lievito di birra
1 noce di burro
sale e pepe q.b.

Come si cucina il plumcake salato al Prosciutto

Per cominciare, scaldiamo leggermente il latte (senza che raggiunga l’ebollizione) e sciogliamoci dentro il lievito.

Prendiamoci quindi una ciotola capiente e rompiamoci dentro le uova, alle quali aggiungeremo l’olio extravergine di oliva e il latte. Incorporiamo a poco a poco anche la farina setacciata (se preferite, potete utilizzare anche quella integrale per ottenere un plumcake rustico) e continuiamo a mescolare.

A questo punto, tagliamo a dadini il quartirolo e uniamolo all’impasto, insieme alle olive e al Prosciutto Cotto Bauletto Menatti, privo di grasso e cotenna, ma ricco di gusto. Mescoliamo il tutto e condiamo con sale e pepe. Volendo rendere ancora più ricco il nostro plumcake, potremmo aggiungere all’impasto anche dei peperoni rossi tagliati a cubetti o a striscioline.

Una volta pronto ed omogeneo, versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake antiaderente, leggermente imburrato, e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Una volta