Il tomino scaldato alla piastra è una delle ricette più sfiziose e saporite da provare in cucina
Tomino piemontese con Pancetta Menatti

Il piccolo formaggio piemontese avvolto da una fetta croccante di Pancetta Menatti

Il tomino è un formaggio tipico del Piemonte fatto con latte vaccino oppure misto. La sua pasta è morbida, umida e bianca.

Durante la fase di stagionatura la parte esterna forma una crosta sottile e la pasta assume un colore leggermente più giallo.

Il tomino scaldato alla piastra è una delle ricette più sfiziose da provare in cucina, ancor di più se ricoperto da uno strato sottile di Pancetta croccante che fa da contrasto alla morbidezza del formaggio.

Scopriamo tutte le mosse da fare per preparare facilmente questa irresistibile ricetta al formaggio

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

1 confezione di Pancetta Menatti 

6 tomini

2 pere

Insalata misticanza q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b. 

 

Per preparare i tomini alla piastra con Pancetta serve innanzitutto una vaschetta di Pancetta Menatti disponibile in diversi formati così come gli altri salumi affettati in vaschetta Menatti, appositamente conservati in modo da mantenere inalterate freschezza e fragranza

 

Come preparare i tomini alla piastra con Pancetta Menatti 

 

Iniziamo la preparazione dei tomini riscaldando molto bene una griglia. Successivamente prendiamo le fette di Pancetta Menatti e le stendiamo sopra una superficie da lavoro. Prendiamo ora i tomini e li avvolgiamo delicatamente in una fetta di Pancetta.

Terminiamo la ricetta con la cottura dei tomini: appoggiamo sulla griglia rovente il formaggio avvolto nella Pancetta ricordandoci di girarlo su entrambi i lati di modo da garantire una cottura totale e una croccantezza perfetta. 

Un consiglio? Come contorno scegliete un abbinamento delicato che si bilancia bene con il sapore deciso del tomino e della Pancetta: per esempio, un’insalata leggera di misticanza arricchita con pere fresche e succose, che sgrassano il palato donando un tocco di freschezza all’intero piatto.

Buon appetito!