Mousse di Prosciutto Cotto Menatti: ricetta
Mousse di Prosciutto Cotto Menatti

Come preparare una crema adatta a ogni antipasto

Il Prosciutto Cotto Menatti è ottenuto dalla lavorazione di cosce selezionate di suino, secondo un metodo in cui ogni fase del processo realizzativo – dalla zangolatura alla cottura al vapore – contribuisce in modo significativo a imprimere il gusto morbido e la qualità elevata del prodotto finale, che è senza glutine, senza derivati del latte né polifosfati aggiunti. Oltre che in tenere e prelibate fette, provate a gustare il Prosciutto Cotto anche in una versione soffice e spumosa: ecco la ricetta per preparare una mousse di prosciutto cotto in brevissimo tempo e ottenere così una soluzione creativa per i vostri antipasti, da accompagnare a crostini o tartine oppure per farcire vol au vent.

Ingredienti per la mousse di Prosciutto Cotto

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di Prosciutto Cotto Menatti
  • 100 g di philadelphia o altro formaggio cremoso
  • 50 ml di latte
  • 30 gr di burro
  • q.b. di: parmigiano reggiano grattugiato, capperi, pepe
Ricetta per antipasto con prosciutto cotto

Come preparare la mousse di Prosciutto Cotto

Prendete le fette di Prosciutto Cotto Menatti e mettetele in un mixer, aggiungendo alcuni capperi. Azionate il mixer per un breve istante in modo da tritare il prosciutto in modo fine, poi aggiungete il philadelphia (che può essere tranquillamente sostituito da un altro formaggio cremoso o spalmabile), un pizzico di pepe, il parmigiano grattugiato e il latte. Frullate nuovamente il tutto per circa un paio di minuti, o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso.

A questo punto potete aggiungere il burro, preferibilmente a pezzi piccoli: con il mixer lavorate in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti del composto fino a ottenere una crema omogenea. La buona riuscita dell’operazione sarà testimoniata dalla consistenza, soda e gonfia, della vostra mousse.

Prima di servire in tavola la mousse di Prosciutto Cotto o di utilizzarla per preparare il vostro antipasto, fatela riposare per circa un’ora in frigorifero. Potete impiegare la mousse di Prosciutto Cotto anche per condire la pasta in modo creativo: in questo caso allungatela con un poco di acqua di cottura.

In ogni caso, la mousse di Prosciutto Cotto è una ricetta facile da preparare, pronta in pochissimi minuti e capace di farvi fare bella figura con i vostri ospiti anche quando il tempo a diposizione è poco e le idee scarseggiano. Buon appetito!