La colazione proteica con salumi fa bene alla salute e permette di iniziare la giornata con la carica giusta
Colazione con prosciutto: ecco perché fa bene

L’importanza di mangiare salumi al mattino come fonti proteiche

Alle nostre latitudini mediterranee la colazione è tipicamente dolce (non per nulla è chiamata anche colazione all’italiana): yogurt, marmellate o confetture, succhi di frutta, biscotti e brioche allietano le primissime ore di ogni giornata nelle case – o nei bar – di milioni di italiani. Ma stando alle statistiche esiste almeno un 35% di nostri connazionali che non la pensa così e predilige invece cibi salati come primo pasto del giorno

 

Meglio la colazione dolce o salata?

 

Meglio la colazione. Rinunciare al primo pasto e iniziare la giornata senza mangiare nulla è ormai considerata all’unanimità da tutti i nutrizionisti una pratica alimentare da evitare. L’importanza della colazione è riconosciuta e ha conseguenze su vari aspetti: mangiare in modo sano e nutriente di prima mattina favorisce la capacità di concentrazione durante le ore successive, riduce il rischio di obesità nel lungo periodo, permette di fornire il primo apporto di calorie al fabbisogno giornaliero (si calcola che una corretta colazione dovrebbe colmare circa il 25% delle calorie quotidiane) e ci aiuta a non arrivare all’ora di pranzo con un appetito smodato (e a mangiare in modo sregolato di conseguenza). 

Un possibile svantaggio della colazione dolce è l’eccessivo consumo di cibi contenenti zuccheri, che invece è meglio sempre tenere sotto controllo. Allo stesso modo, una colazione salata deve evitare l’eccesso di grassi e di cibi salati, che se consumati regolarmente in dosi elevate possono causare disturbi all’organismo. In definitiva, sia la colazione dolce sia la colazione salata sono corrette: l’importante è cercare sempre di bilanciare gli alimenti per ingerire le giuste quantità di zuccheri, carboidrati (presenti per esempio nei croissant, nel pane e nei crackers), fibre e proteine. E, ovviamente, scegliere il più possibile alimenti genuini e freschi

 

Mangiare prosciutto a colazione fa bene? 

 

I salumi a colazione sono un’abitudine alimentare tipica dei Paesi del nord Europa o degli Stati Uniti, dove sono bacon, salame e affettati vari ad accompagnare una corposa tazza di caffè. Come abbiamo visto, una colazione sana deve fornire all’organismo i principali nutrienti di cui necessita nelle giuste quantità: tra questi ci sono anche le proteine, gli importantissimi mattoncini del corpo umano deputati a svolgere molte fondamentali funzioni (clicca qui per scoprire l’importanza di un’alimentazione proteica), tra cui quella di stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. 

Una colazione proteica è quindi una buona colazione e la tipologia salata ci permette di consumare il giusto quantitativo di proteine al mattino. Un alimento perfetto per fornire proteine al nostro corpo è indubbiamente il prosciutto. Prosciutto cotto e prosciutto crudo sono infatti ottime fonti proteiche, a maggior ragione se consideriamo che si tratta di elementi che l’organismo non è in grado di produrre in proprio. Il prosciutto vede inoltre la presenza di grassi insaturi che hanno funzione di prevenzione da malattie cardiovascolari, contrasta i radicali liberi e fornisce sali minerali e vitamine. 

Quindi sì, una colazione con il prosciutto è una colazione salutare, a patto sempre di variare gli alimenti e di dosare in maniera corretta le quantità.