Una ricetta delicata e saporita con crema di zucchine e pancetta
Trofie con crema di zucchine e Pancetta Menatti

Il gusto delicato della crema di zucchine e il carattere deciso della pancetta

Tutti gli italiani sanno che le trofie si sposano alla perfezione con il famoso pesto genovese tipico della Liguria, ma ci sono tantissimi altri abbinamenti da sperimentare in cucina.

Oggi proponiamo una ricetta con questo tipo di pasta accostato ad un nuovo condimento delicato ma con il giusto carattere: una crema di zucchine e Pancetta. Si tratta di due ingredienti che si bilanciano facilmente creando il giusto equilibrio di gusto tra delicatezza e sapidità.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

320 g di trofie

100 g Pancetta Affumicata Menatti 

650 g di zucchine

60 g olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

 

Come preparare le trofie con crema di zucchine e Pancetta Affumicata

Come prima cosa scegliamo una pentola adatta, la riempiamo di acqua e la mettiamo sul fornello. Nel frattempo laviamo le zucchine e tagliamole a fettine abbastanza sottili, quindi facciamo lo stesso procedimento anche con la Pancetta ottenendo in questo modo delle piccole listarelle. Prepariamo ora una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, che lasciamo intero per toglierlo facilmente dopo qualche minuto, insieme a zucchine e Pancetta. Ricordiamoci di tenere da parte qualche manciata di zucchine cotte per la preparazione della crema.

Cuociamo il tutto a fuoco medio-alto per circa 10 minuti e mescoliamo ripetutamente per evitare di bruciare il condimento. Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, saliamo e immergiamo le nostre trofie calcolando il tempo specificato sulla confezione. Frulliamo ora le zucchine tenute da parte per creare una crema dal gusto delicato aggiungendo due mestoli di acqua di cottura, utile ad amalgamare: il risultato dovrà essere una crema liscia e omogenea.

Terminato il tempo necessario per la cottura della pasta scoliamo e facciamo saltare in padella l’interno condimento, aggiungendo per ultimo zucchine e Pancetta a fettine cotte precedentemente.

 

Se volete un’alternativa alla Pancetta, provate a sostituirla con lo Speck Menatti:  è una deliziosa variante. Buon appetito!