Quarantena coi salumi: uno al giorno per cucinare e mangiare bene
Quarantena coi salumi: uno al giorno per cucinare e mangiare bene

Insaccati e affettati in tempo di coronavirus

Prima parte – Il coronavirus non ci lascia più uscire di casa? Poco male: sconfiggiamo lui e l’attesa della fine della quarantena con creatività utilizzando i salumi, un cibo non pericoloso e non a rischio covid-19 come abbiamo già visto qui. Se è vero che una mela al giorno toglie di torno il medico, altrettanto vale con salumi e affettati: ovviamente a condizione di non consumarli eccessivamente. Contrariamente a quanto affermano gli allarmisti, non supportati da evidenze scientifiche, mangiare carne ogni giorno non è nocivo per il nostro corpo: anzi, è semmai vero il contrario, come dimostrano gli studi sui problemi di una dieta vegana o vegetariana nel lungo periodo.

Vediamo allora quali affettati, insaccati e salumi mangiare ogni giorno, per programmare una dieta settimanale corretta e salutare.

 

Lunedi: Bresaola della Valtellina IGP

Iniziamo la settimana con il più magro tra i salumi: la Bresaola della Valtellina IGP Menatti. Prodotta in provincia di Sondrio nel rispetto del disciplinare regolato dal Consorzio, è un alimento altamente digeribile, scelto dagli sportivi perché funge da integratore naturale e ha proprietà nutrizionali ideali per una dieta sana. Le proteine di 100 g di Bresaola sono infatti di 151 Kcal, quando il fabbisogno proteico quotidiano medio di un adulto è di circa 300 Kcal. La Bresaola valtellinese è leggera, gustosa e saziante al punto giusto e ci permette di recuperare da eventuali sgarri alimentari del weekend. Ecco le cose importanti da sapere:

  • come condire la Bresaola in modo corretto: clicca qui;
  • non solo olio e grana: i migliori abbinamenti con la Bresaola: clicca qui;

 

Martedì: Prosciutto Crudo

Soffice, morbido e prelibato: il Prosciutto Crudo è un salume che abbina gusto e leggerezza ed è perfetto per essere consumato in un aperitivo. Noi lo produciamo da oltre 30 anni, partendo da cosce suine di alta qualità e lavorandole all’aria della Valtellina e della provincia emiliana, terra di grande tradizione. Dal punto di vista nutrizionale il prosciutto crudo è un salume povero di sodio e contiene invece una buona quantità di vitamine. Scopri di più sul Prosciutto Crudo Menatti:

  • come nasce il prosciutto crudo e cosa contiene: clicca qui;
  • come capire se un prosciutto è di qualità: clicca qui;

 

Mercoledì: Mortadella

La Mortadella è un insaccato di origine nobile, che contiene sali minerali e vitamine di tipo B: un salume di alta qualità, che ha ridotto i grassi saturi e le calorie senza perdere il suo gusto e il suo profumo così inconfondibili. La Mortadella Menatti è un cibo che mette allegria e si presta a molteplici soluzioni in cucina con le sue fette grandi e morbide. Di Mortadella abbiamo già parlato ampiamente nel nostro blog:

  • la storia e le origini della mortadella: clicca qui;
  • perché mangiare mortadella fa bene: clicca qui;

 

Giovedì: Speck

A metà settimana non perdiamo l’occasione per un buon primo piatto con lo Speck Menatti: il salume affumicato tipico dell’Alto Adige è un alimento davvero versatile in cucina, da utilizzare come ingrediente in varie ricette di primi e secondi. E poi è un salume con proteine nobili in quantità e vitamine B, che hanno effetti benefici sul sistema nervoso e cardiaco: insomma, è buono e fa bene all’organismo.

  • lo speck come alimento per gli sportivi: clicca qui;

 

Vuoi sapere quali salumi mangiare nel weekend? Scoprilo nella seconda parte! Nel frattempo puoi dare un’occhiata alle istruzioni su come congelare i salumi dopo l’uso, per evitare gli sprechi.