Panoramica del Salumificio Menatti in Valtellina
Alle porte della provincia di Sondrio

Il primo salumificio della Valtellina

La storia

Oltre 40 anni di esperienza

Il Salumificio Menatti coniuga da sempre il giusto abbinamento di artigianalità e innovazione, che il fondatore Lorenzo Menatti e i suoi collaboratori portano avanti con orgoglio da oltre 40 anni. Passione, tenacia e amore per l'arte salumiera hanno spinto Lorenzo Menatti ad apprendere i segreti della tradizione valtellinese in giovane età, portandolo poco più di un decennio a trasformare il piccolo laboratorio artigianale sorto nel 1978 in uno stabilimento industriale specializzato nella lavorazione di carni prevalentemente suine e bovine per la produzione di salumi.

Il sito produttivo, che nel corso degli anni si è ampliato e dotato di sempre maggiore tecnologia ad alto livello di automazione, sorge in una cornice di impareggiabile bellezza alla confluenza tra la Valchiavenna, la provincia di Sondrio e il lago di Como: il fresco clima di montagna della bassa Valtellina è uno degli ingredienti naturali più preziosi che concorrono alla perfetta stagionatura dei salumi.

La conquista da parte di Menatti di una parte significativa del mercato italiano negli anni più recenti passa attraverso l’incremento della produzione di salumi, grazie anche al secondo stabilimento acquisito nel 1986, il Prosciuttificio Cerreto in provincia di Parma, che si dedica alla lavorazione dei prosciutti.

 

Produttori di Bresaola di prima qualità in Valtellina
Produzione storica di Bresaola in Valtellina

In provincia di Sondrio e di Parma

Gli stabilimenti produttivi

All’interno dei nostri stabilimenti di lavorazione e trasformazione produciamo alimenti genuini ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale, che contribuiscono ad affermare il marchio Menatti come portabandiera della salumeria made in Italy sulle tavole di tutto il mondo.

Il salumificio di Piantedo, sorto nel 1978 in provincia di Sondrio, ha trasformato l’originaria attività artigianale voluta da Lorenzo Menatti in un complesso industriale adibito alla lavorazione e commercializzazione di salumi certificati: sviluppato su un'area di circa 28.000 mq, questo stabilimento offre locali destinati alle varie fasi produttive e alla stagionatura dei prodotti all’aria del territorio. Il Salumificio Menatti si avvale inoltre di una seconda unità produttiva acquisita nel 1986: il Prosciuttificio Cerreto Srl di Felino, in provincia di Parma, conosciuto in particolar modo per la produzione del Prosciutto Crudo.

La qualità

Produzione di salumi certificati

Per esaltare le peculiari caratteristiche di bontà e genuinità nel pieno rispetto della tradizione valtellinese, effettuiamo significativi investimenti nella produzione di salumi certificati. I risultati di qualità sono ottenuti potenziando e rinnovando gli impianti di lavorazione in tutte le sue fasi, scegliendo l’utilizzo di materie prime pregiate e tracciate lungo tutta la filiera, affidando a tecnici specializzati ed esperti il sapiente dosaggio degli aromi e garantendo l'osservanza scrupolosa delle norme igienico-sanitarie. L’intera offerta di salumi valtellinesi Menatti risponde a precisi requisiti che sono oggetto di una rigorosa valutazione sensoriale: gusto intenso, colore naturale, corretta dimensione del taglio, per portare sulle tavole dei consumatori finali la più autentica eccellenza gastronomica italiana.

Certificazioni

La competenza che contraddistingue il gruppo Menatti nella produzione di salumi certificati ci ha permesso di ottenere importanti riconoscimenti di qualità:

  • IFS (International Food Standard), programma di sicurezza alimentare riconosciuto a livello internazionale;
  • Certificazione di prodotto "Bresaola della Valtellina IGP", assegnata dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina IGP alla nostra bresaola valtellinese;
  • collaborazioni con l'A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) per il riconoscimento dei nostri salumi senza glutine.

L'azienda

Produttori di salumi in Valtellina

Il Salumificio Menatti è un’azienda valtellinese produttrice di salumi e insaccati di qualità con sede a Piantedo, il paese che dà accesso alla provincia di Sondrio al confine con l’estremità settentrionale del Lago di Como.

L'utilizzo di materie prime selezionate, acquistate direttamente sia a livello nazionale che internazionale, e una particolare cura nella lavorazione sono alla base della nostra produzione di salumi valtellinesi ed eccellenze tipiche della tradizione salumiera italiana. Dalla pregiata Bresaola della Valtellina, lavorata secondo le indicazioni del Consorzio per la tutela del marchio IGP, a prosciutti cotti e crudi, speck, salami, pancette, coppe, mortadelle e un ricco ventaglio di pre-affettati: i nostri salumi sono prodotti dal sapore esclusivo e prelibato, frutto della costante ricerca della qualità.

Nel corso degli anni il Salumificio Menatti ha apportato notevoli miglioramenti qualitativi e di sicurezza, adeguandosi alle esigenze dei moderni stili di vita e ai più elevati standard produttivi dell’industria alimentare, ma senza mai dimenticare il sapere artigianale che è alla base di tutti i nostri salumi, della loro tipicità e di una genuinità che si ritrova in ogni singola fetta.

Bresaole di qualità in Valtellina Produttori di Bresaola di prima qualità in Valtellina
Produttori di bresaole di qualità in Valtellina Bresaole di qualità in Valtellina
Spaccio Menatti in Valtellina a Piantedo

Acquista i salumi Menatti nel nostro

store ufficiale in Valtellina

Il luogo dove acquistare la Bresaola della Valtellina IGP e i salumi Menatti è il nostro punto vendita di Piantedo: in provincia di Sondrio, all’imbocco della Valtellina in posizione strategica sulla strada che da Milano e Lecco porta fino alle rinomate località turistiche dell’arco alpino.

Presso lo store Menatti trovi salumi freschi e sottovuoto, eccellenze valtellinesi e prodotti tipici del territorio: ti aspettiamo!

Scopri di più