Spiedini di Prosciutto Crudo Stagionato
Spiedini di Prosciutto Crudo Stagionato, taleggio e mozzarella

Una ricetta alternativa ai tradizionali spiedini di carne

Con l’avvicinarsi della bella stagione gli spiedini di carne sono tra i cibi più rapidi da preparare e più apprezzati in occasione di barbecue e pranzi conviviali all’aria aperta. Oggi scopriamo come preparare un’alternativa agli spiedini tradizionali, sostituendo i bocconcini di carne con un altro ingrediente altrettanto sfizioso: il Prosciutto Crudo Stagionato Menatti, un salume senza conservanti aggiunti né glutine prodotto nei nostri stabilimenti emiliani da materie prime selezionate.

Al Prosciutto Crudo uniamo, uno dopo l’altro lungo gli spiedini, altri protagonisti d’eccezione: il taleggio, il pomodoro, la mozzarella e il pane (o la focaccia). Otterremo così un finger food gustosissimo, ideale da servire come antipasto.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

Preparazione degli spiedini al prosciutto

Mettiamo sul fuoco a fiamma vivace la griglia in modo da riscaldarla, oppure accendiamo il barbecue e portiamolo a temperatura. Nel frattempo mettiamo a bagno gli spiedini di legno nell’acqua calda per circa 5 minuti, in modo da evitare che si brucino durante la cottura.

Tagliamo gli ingredienti a cubetti, di dimensioni adatte a poter essere infilate sugli spiedini: il taleggio, la mozzarella e il pane; quindi tagliamo a metà i pomodorini e affettiamo (se non già a fette) il Prosciutto Crudo Stagionato, facendo attenzione a ricavare fette non troppo spesse: scopri come tagliare il prosciutto cliccando qui.

Una volta preparati tutti gli ingredienti, procediamo alla composizione degli spiedini: ordiniamo in sequenza pane, mozzarella e taleggio, ripetendo la sequenza fino a colmare lo spiedino, e chiudiamo alle due estremità con due mezzi pomodorini. Avvolgiamo infine ciascuno spiedino in una fetta di prosciutto crudo, avendo attenzione di affrancarla allo spiedino.

Versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva su ciascuna delle composizioni ottenute e passiamo quindi alla cottura degli spiedini sulla griglia o sul barbecue: saranno sufficienti 3 minuti circa, girandoli di tanto in tanto per rendere uniforme la cottura. Quando il pane sarà sufficientemente abbrustolito togliamo gli spiedini taleggio e prosciutto dal fuoco e serviamoli in tavola.

Buon appetito!