I passi fondamentali per preparare le schiacciatine di Bresaola della Valtellina e rucola
Schiacciatina con Bresaola IGP Menatti e rucola

Una ricetta genuina per uno snack appetitoso

Ci troviamo in Valtellina, quale ingrediente migliore della Bresaola possiamo portare sui vostri piatti? Se siete alla ricerca di snack appetitosi da preparare e condividere con amici o familiari, questa schiacciatina di Bresaola della Valtellina IGP che vi proponiamo oggi fa al caso vostro!

 

Utilizzeremo un ortaggio ricco di nutrienti ed eccellenti proprietà benefiche per l’organismo umano: la rucola. Per chi non la conoscesse, questa pianta dal sapore amarognolo utilizzata in cucina è terapeutica perché favorisce la digestione e soprattutto fa bene al sangue. L’accostamento di quest’erba alla Bresaola Menatti, alimento ideale per gli sportivi e per una dieta sana e salutare, permette di creare sapori sorprendenti e unici.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per l’impasto:

200 g Farina Manitoba 

300 g Farina 00 

300 g Acqua a temperatura ambiente 

35 g Olio extravergine d’oliva 

5 g Lievito di birra fresco 

10 g Sale fino 

 

Ingredienti per la farcitura:

160 g Bresaola della Valtellina IGP Menatti 

30 g Grana Padano DOP 

20 g Rucola 

Pepe nero q.b.

Sale fino q.b.

 

Come preparare facilmente le schiacciatine con Bresaola e rucola

 

Per prima cosa prepariamo la pasta per la pizza versando il lievito nell’acqua. In una ciotola uniamo la farina 00 con la farina Manitoba, versiamo lentamente l’acqua e l’olio, aggiungiamo un pizzico di sale e lavoriamo con le mani il composto ottenuto per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciamo ora riposare l’impasto per 10 minuti, quindi lavoriamolo per ottenere una forma sferica e lasciamolo lievitare per circa 2 ore.

Una volta fatto lievitare l’impasto, è il momento di creare delle piccole palline di pasta, che lasceremo lievitare separatamente per un’altra ora. Trascorso il tempo necessario, schiacciamo le palline di pasta e cuociamole nel forno a 250 gradi in modalità statica per 15 minuti.

 

La preparazione delle schiacciatine alla Bresaola è quasi completa: è infatti arrivato il momento, una volta intiepidite, di condirle. Aggiungiamo su ognuna 2 fette di Bresaola, un ciuffetto di rucola e scaglie di grana a vostro piacere.

 

Serviamo in tavola le schiacciatine valtellinesi e prepariamoci ad addentare il sapore autentico della nostra terra: buon appetito!