Lo Speck è un salume ricco di proteine nobili e garantisce quindi un apporto importante di aminoacidi ramificati
Lo Speck come alimento di sostegno per l’attività sportiva

L’alimento giusto per ottenere le energie necessarie per una buona attività sportiva

Il giusto compromesso tra gusto e salute 

 

L’importanza di bilanciare attività sportiva frequente e alimentazione equilibrata per vivere una vita lunga e sana è ormai chiara a tutti. Mettere in pratica questa buona regola potrebbe però risultare più difficile del previsto, soprattutto se facciamo un’accurata riflessione sul tipo di cibo che mangiamo tutti i giorni. 

Il più delle volte il cibo che più ci attira è poco sano: pensiamo per esempio a merendine e tutto ciò che rientra nel cosiddetto “cibo spazzatura”. Per nostra fortuna, ci sono però alcuni alimenti ottimi per la salute che sono anche in grado di soddisfare le nostre papille gustative: tra questi, anche i salumi. 

 

Gli incredibili benefici dello Speck per gli sportivi 

 

Lo Speck è un salume ricco di proteine nobili e garantisce quindi un apporto importante di aminoacidi ramificati, essenziali per il recupero muscolare post attività fisica. Inoltre, la presenza delle vitamine del gruppo B nell’alimento contribuisce al benessere di cuore e sistema nervoso e riduce la sensazione di affaticamento e la stanchezza. 

Lo Speck si caratterizza anche per un alto contenuto di sali minerali, tra cui ferro biodisponibile, che contribuisce alla produzione di emoglobina, e potassio, utile per il sistema nervoso e muscolare. Non dimentichiamoci poi dello zinco, indispensabile per la pelle e per il buon funzionamento del sistema immunitario, e del fosforo, necessario per lo sviluppo di ossa e denti e per una corretta crescita del nostro organismo. 

Un altro aspetto interessante da sapere è che, specialmente negli ultimi anni, la quantità di sale e di grassi contenuti nello Speck si è ridotta drasticamente, rendendo il salume particolarmente digeribile e perfetto per un pasto pre-allenamento.

I grassi insaturi in questo prodotto altoatesino superano decisamente quelli saturi e, per quanto riguarda i valori nutrizionali dello Speck Menatti, una porzione di 100 grammi contiene solo 4,5 grammi di sale e 15 grammi di grassi, di cui solamente 6 grammi di acidi grassi saturi.