Menatti loader
  • it
Bietole al Prosciutto Crudo Menatti

Bietole al Prosciutto Crudo Menatti

Lunedì 11 Marzo 2019

La ricetta semplice e veloce per un contorno saporito

21
0

Oggi prepariamo una ricetta facile e salutare con le verdure, per realizzare un contorno saporito e originale, che può essere utilizzato anche come secondo piatto.

Le bietole sono ottime anche cotte a vapore, ma per questa ricetta le prepareremo bollite e ripassate in padella, in modo che diventino ancora più saporite. Ricco di vitamine (in particolare la vitamina C e la vitamina A), fibre e sali minerali, questo ortaggio è ottimo sia come base per la preparazione di minestroni e zuppe che per essere consumato “al naturale”.

In questo caso lo abbiniamo al Prosciutto Crudo di Parma Menatti, dal sapore dolce e raffinato e dal basso contenuto calorico.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di bietole
100 g di Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. Menatti
2 spicchi d’aglio Mollica di pane
Olio extravergine Peperoncino Sale

Come si preparano le bietole con il Prosciutto Crudo

Della bietola si possono consumare sia le parti verdi, più morbide, che quelle bianche, avendo però l’accortezza di eliminare i pezzetti più duri.

Laviamo con cura gli ortaggi, tagliamoli grossolanamente e lasciamoli sbollentare in acqua leggermente salata per qualche minuto. A questo punto scoliamoli e teniamoli al caldo mentre prepariamo il condimento.

Lasciamo imbiondire gli spicchi d’aglio in padella insieme a qualche cucchiaio di olio. Se il sapore dell’aglio è troppo forte, possiamo eliminarlo una volta che ha profumato l’olio. Aggiungiamo mezzo peperoncino tritato e il Prosciutto Crudo Menatti, dall’aroma inconfondibile, tagliato a listarelle.

Sbricioliamo una manciata di mollica di pane e aggiungiamola al composto, lasciando insaporire per alcuni minuti, finché non sarà tostata.

Versiamo infine questo condimento alle verdure cotte e portiamo in tavola ancora ben caldo.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Fettuccine con Prosciutto Cotto Menatti

Lunedì 18 Marzo 2019
Oggi vi proponiamo un primo piatto sostanzioso e gustosissimo, che richiama le Fettuccine alla Papalina, una ricetta che a sua volta si ispira alla pi...
Leggi di più

Tigelle con fave e Pancetta Menatti

Lunedì 04 Marzo 2019
La tigella è un tipo di pane caratteristico dell’Appennino modenese. Conosciute anche come crescente o crescentine, oggi hanno trovato un nuovo suc...
Leggi di più

Torta rustica alla Bresaola IGP Menatti

Lunedì 25 Febbraio 2019
Oggi prepariamo un piatto tanto semplice quanto delizioso, che possiamo utilizzare come piatto unico, come antipasto per un buffet in compagnia o come...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori