Rotolini di Bresaola della Valtellina IGP Menatti
Rotolini di Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Il salume valtellinese in una ricetta “orientale”

C’è chi li chiama “sushi di Bresaola”, ma noi preferiamo chiamarli per quello che in realtà sono: non la rivisitazione di uno dei piatti più amati della cucina giapponese (che include una grande varietà di involtini e polpette a base di riso e pesce, oltre ad alghe, verdure o uova), bensì di una ricetta sfiziosa per gustare la bontà e leggerezza della Bresaola della Valtellina IGP e toccare con mano la sua strepitosa versatilità in cucina.

 

Come preparare gli involtini di riso e Bresaola

Useremo il nostro salume valtellinese, sano e gustoso, come rivestimento degli involtini, un po’ come fa l’alga nori che riveste il classico sushi arrotolato.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:

Cominciamo cuocendo il riso a fiamma bassa. Diversamente dal classico riso in bianco scolato, dovremo lessarlo con una quantità d’acqua appena sufficiente a coprirlo, in modo che venga assorbita interamente.

Una volta cotto, se necessario, scoliamo l’eventuale acqua in eccesso e procediamo condendolo con aceto e zucchero. Mentre raffredda, tagliamo le verdure a bastoncini sottili e mettiamole da parte.

Stendiamo le fette di Bresaola Menatti su della pellicola trasparente o su un tappetino da sushi e versiamoci sopra il riso, distribuendolo in maniera omogenea. Disponiamo quindi i bastoncini di carota e cetriolo e arrotoliamo la Bresaola, creando un lungo involtino cilindrico.

Mettiamo tutto in frigorifero e, al momento di servire il nostro “sushi di Bresaola”, eliminiamo la pellicola e tagliamo il rotolo in fettine di 2 o 3 cm.

Il tocco in più

Se amate il sapore deciso del rafano, potete metterne un po’ sulla Bresaola della Valtellina prima di chiudere gli involtini, oppure servirlo in alcune ciotoline che metterete in tavola insieme alla salsa di soia. Buon appetito!