Come abbinare la Bresaola della Valtellina Menatti
Come abbinare la Bresaola della Valtellina

Accostamenti con verdura, frutta e altri alimenti

Perché limitarsi al solo olio e limone o scaglie di parmigiano? Abbinare la Bresaola della Valtellina IGP è una vera e propria arte, che riserva sorprese di gusto e inediti accostamenti culinari. Oltre ad essere il salume con meno grassi in assoluto, la Bresaola è infatti un alimento straordinariamente duttile che accetta la sfida di qualsiasi compagno di piatto. Con l’aiuto del Consorzio della Bresaola della Valtellina IGP, di cui anche noi del Salumificio Menatti facciamo parte, andiamo allora alla scoperta di tutti gli abbinamenti tra la bresaola e gli altri cibi.

Vuoi scoprire gli abbinamenti degli altri salumi? Leggi questo articolo.

 

Bresaola e verdure: gli accostamenti

La Bresaola della Valtellina IGP è un’ottima alleata delle verdure e permette così di consumare il giusto apporto di proteine anche rimanendo leggeri. Per esempio possiamo mangiarla con i pomodori e la rucola, in uno degli abbinamenti più classici che ritroviamo anche come condimento della pizza; in generale tutti i prodotti dell’orto si sposano bene con la Bresaola: le zucchine, gli spinaci, le melanzane, i peperoni e via via fino ai finocchi, che uniscono il loro gusto delicato a quello del salume valtellinese.

 

Abbinamenti Bresaola e frutta secca

La frutta secca possiede ottime proprietà nutritive e può essere un alimento molto utile al nostro organismo. Pistacchi, noci e mandorle sono capaci di valorizzare al meglio la bresaola IGP, aggiungendo la loro piacevole croccantezza e una nota di dolcezza al piatto, facendo talvolta apprezzare il loro retrogusto amaro. E il fico si conferma cibo ideale con i salumi anche nella sua versione secca: in coppia con la bresaola lascia davvero a bocca aperta.

 

Frutta e bresaola: come abbinarli

Come abbiamo già visto sul nostro blog, gli abbinamenti frutta-salumi sono tutt’altro che azzardati: alle storiche coppie prosciutto-melone e mortadella-uva possiamo aggiungere anche gli accostamenti tra la frutta esotica e la Bresaola della Valtellina IGP. Già, perché il gusto dolce e fresco dell’avocado, del mango e dell’ananas ha l’effetto di esaltare quello delicato del salume. Restando alla frutta più tradizionale, oltre alle classiche pere e mele in insalata, c’è davvero di che sbizzarrirsi nell’abbinare Bresaola e frutti: melograni, arance, albicocche, cachi e lo stesso melone. L’importante è cercare sempre frutta di stagione e al giusto grado di maturazione, per non offuscare il sapore della Bresaola.

 

Abbinamenti più ricercati con la bresaola

Se per gli abbinamenti pane-bresaola rimandiamo all’articolo specifico del nostro blog dei salumi, chiudiamo con gli accostamenti più curiosi e ricercati riguardanti la bresaola. Il primo è Bresaola e zenzero: quest’ultimo è una spezia che ha moltissime proprietà benefiche, da sommare a quelle del salume, e una sua spolverata sulle fette di bresaola dà al piatto un sapore frizzantino e vagamente balsamico; il secondo è l’abbinamento della bresaola con un uovo sodo grattugiato: un connubio piacevolmente spiazzante, appagante per gli occhi e per le papille.