Quanto pesa una fetta di prosciutto
Quanto pesa una fetta di bresaola? E una di prosciutto?

Conoscere e calcolare il peso dei salumi affettati

Parlando di salumi – e sul nostro blog lo facciamo quotidianamente – tra consigli, ricette coi salumi e approfondimenti sul mondo degli insaccati e della carne lavorata capita a volte di imbattersi nelle domande più banali ma che rischiano di lasciarci con qualche dubbio di troppo. Uno di questi argomenti riguarda per esempio il peso degli affettati: non tanto quello del salume intero o del trancio, che del resto è sempre riportato sulla confezione, bensì il peso della singola fetta di un salume.

Conoscere quanto pesano le fette di prosciutto, di speck e degli altri salumi è di aiuto per chi segue una dieta bilanciata e trova indicate le quantità in grammi anziché in fette e anche per chi si trova alle prese con le istruzioni per una ricetta o per comporre un panino (scopri quanto affettato mettere nel panino).

 

A quanti grammi corrisponde una fetta di bresaola?

Facendo una premessa che vale per tutti i salumi, ovvero che il peso della fetta dipende anche dal tipo di taglio effettuato, dallo spessore che si ricava e dalle dimensioni del pezzo che viene affettato, possiamo individuare il peso medio di una fetta di bresaola è compreso tra i 10 e i 15 grammi. La bresaola è infatti un salume che va affettato molto sottile, per cogliere appieno la leggerezza e la morbidezza che lo contraddistinguono: di conseguenza 100 grammi di bresaola corrispondono a circa 8-10 fette.

 

Quanto pesa una fetta di prosciutto crudo?

Il prosciutto crudo ha un peso specifico più elevato rispetto alla bresaola, dovuto alle maggiori dimensioni della parte che viene affettata e allo spessore più ampio di ogni singola fetta. Una singola fetta di prosciutto crudo pesa in media 18-20 grammi, pertanto quando al banco dei salumi del supermercato chiediamo un etto di crudo è facile che bastino 5 o 6 fette per raggiungere la quantità desiderata. La variabile da tenere in considerazione quando si affetta il prosciutto crudo è la parte di prosciutto che viene tagliata: a seconda che si tratti di noce (la parte iniziale del prosciutto), fiocco (la parte centrale) o vicino all’osso (la parte finale), la dimensione e lo spessore delle fette saranno diversi.

 

Quanto pesa una fetta di prosciutto cotto?

Nelle varie differenze tra prosciutto crudo e cotto c’è anche il diverso spessore delle fette dell’uno e dell’altro salume. Il prosciutto cotto tende infatti ad essere affettato più spesso rispetto al crudo e con fette di dimensioni più estese. Mediamente, quindi, il peso di una fetta di prosciutto cotto si aggira sui 20-22 grammi, ma può anche essere superiore: non rimaniamo sorpresi se al salumiere sono sufficienti 4 o 5 fette per arrivare a 100 grammi di cotto, piuttosto ordiniamone un etto e mezzo per andare sul sicuro.

 

Peso di una fetta di mortadella

Quanto pesa una fetta di mortadella? Per rispondere dobbiamo tenere conto del fatto che la mortadella è uno dei salumi più grandi come pezzatura e che viene affettato mantenendo un certo spessore. Inoltre, la presenza dei pistacchi (scopri qui le differenze tra mortadella con e senza pistacchi) incide sul peso delle singole fette. Una fetta di mortadella può pesare all’incirca come quella del prosciutto cotto, quindi mediamente tra i 20 e i 25 grammi (oppure meno se è tagliata più sottile).

 

Quanto pesa lo speck a fette?

Diciamo che potrebbe trattarsi di una domanda trabocchetto, o comunque di una domanda mal posta, poiché come abbiamo visto in questo articolo lo speck difficilmente si affetta in modo classico con l’affettatrice ma la tradizione vuole il taglio a mano con il coltello per ricavare striscioline di speck oppure speck a cubetti per determinate ricette. Se però siamo amanti dello speck affettato, possiamo calcolare un peso abbastanza elevato per la singola fetta, dovuto al maggiore spessore e alla presenza del grasso: in media, una fetta di speck pesa circa 25 grammi.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori