Panino con affettato: quante fette servono?
Quanto affettato in un panino?

Peso e numero di fette di salume per farcire il pane

Preparare un panino farcito con l’affettato e i più disparati ingredienti è un’operazione semplice, che spesso si risolve in pochi minuti e anche per questo motivo è un’ottima soluzione per un pranzo veloce da preparare. Ma anche quando non optiamo per panini gourmet ricercati (scopri queste tre ricette che abbiamo proposto di recente sul nostro blog), dobbiamo fare attenzione alle quantità degli alimenti che compongono il panino, evitando di esagerare o di metterne troppo poco: a cominciare dai salumi.

 

Quanto salume mettere nel panino

Qual è la quantità di affettato corretta da mettere nei panini? Come prevedibile, non esiste una risposta giusta per questa domanda: le fette di salume per un panino variano a seconda delle dimensioni del pane, del tipo di salume scelto e degli altri ingredienti che compongono il piatto. Innanzitutto, il tipo di pane per il panino: c’è chi predilige una ciabattina di medie dimensioni, chi si prepara un’intera ciambella di segale farcita, chi sceglie una baguette ripiena e chi invece opta per i mini-bocconcini di pane con affettato. Insomma, la superficie del panino da riempire può variare di molto e in funzione di essa è necessario adeguare la quantità di salume: se per i bocconcini di pane basta una fetta, per un panino grande ne serviranno di più. Scopri il tipo di pane da abbinare ai salumi

Un’altra variante è poi la stessa ricetta del panino. Se siamo puristi e prepariamo un panino con solo l’affettato come unico ingrediente, allora possiamo concederci qualche fetta in più di salume altrimenti rischiamo in certi punti di addentare soltanto il pane; se invece la composizione del panino è più complessa e prevede altri ingredienti oltre al salume – possibilmente ricordando sempre di bilanciare l’apporto nutritivo per ottenere un pasto completo e sano – non dobbiamo esagerare con la quantità di affettato per dare spazio anche agli altri componenti (formaggio, verdure, salse, ecc.), i quali a loro volta non devono essere presenti in proporzioni eccessive per non sovrastare il sapore del salume.

 

Quanta Bresaola? Quanto prosciutto? Grammatura degli affettati per i panini

Se poi c’è l’esigenza di sapere proprio l’esatto numero di fette di salume da mettere nel panino – per poterlo acquistare nelle quantità corrette – allora possiamo affermare che per un panino di medie dimensioni ci si può regolare su 3-4 fette di affettato. Non dimentichiamo però di considerare il tipo di affettato, perché dimensione, peso e spessore delle fette variano da salume a salume: pensiamo per esempio alla grande e sottile fetta di mortadella – che tradizione vuole fuoriesca dal panino lungo tutto il perimetro proprio in virtù della sua ampiezza – e, al contrario, alle fettine di Bresaola della Valtellina IGP.

Sarebbe quindi meglio regolarsi con il peso degli affettati per preparare un panino. La grammatura della farcitura dei panini si aggira mediamente sui 40 grammi di salume per singolo panino: ovviamente, 40 g di prosciutto crudo o di speck corrisponderanno circa a 3-4 fette, mentre per raggiungere 40 g di bresaola sarà necessario affettarne di più.

In ogni caso, se dopo aver composto il panino ci avanza dell’affettato possiamo comunque conservarlo e mangiarlo successivamente: scopri come farlo nel modo corretto.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori