risotto agli asparagi con speck e robiola: ricetta
Risotto con asparagi e speck Menatti

Ricetta di primo piatto primaverile con i salumi

Il risotto con lo speck è una ricetta tipica che si può declinare in moltissimi modi, come per esempio:

 

La versione primaverile del risotto prevede l’utilizzo di ingredienti freschi di stagione, prime fra tutte le verdure che possiamo trovare negli orti e in commercio in questo periodo. Gli asparagi, ortaggio ricco di proprietà benefiche soprattutto diuretiche, sono un ingrediente classico del risotto, perché aggiungono un tocco di sapore e di bontà: se ad essi aggiungiamo anche un formaggio fresco come la robiola e un salume nutriente come lo speck, ecco che il nostro risotto agli asparagi diventa davvero un primo piatto completo, oltre che davvero squisito. Scopri la ricetta per preparare un delizioso risotto con crema agli asparagi e speck croccante.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Speck Menatti
  • 320 g di riso carnaroli (o altro riso per risotti)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 60 g di robiola
  • 1 l di brodo vegetale
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Burro q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare il risotto agli asparagi con speck e robiola

La ricetta del risotto agli asparagi è semplice e viene impreziosita dall’aggiunta degli altri ingredienti di questa preparazione. Per prima cosa dobbiamo cuocere gli asparagi in pentola: dopo aver eliminato i gambi – la parte finale più dura e legnosa – facciamo lessare gli asparagi in pentola con acqua bollente. Trascorso il tempo necessario a rendere gli asparagi morbidi, togliamoli dalla pentola, rimuoviamo le punte degli asparagi, che terremo da parte per utilizzarle successivamente, e tagliamo il resto a tocchetti.

Versiamo gli asparagi a tocchetti in un frullatore e aggiungiamo la robiola e un pochino di acqua di cottura degli asparagi, quindi frulliamo con un mixer fino a ottenere una crema di asparagi dalla consistenza cremosa. Nel frattempo iniziamo la preparazione del risotto, preparando un soffritto in padella con olio evo, cipolla tritata e uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla sarà dorata versiamo il riso in padella e facciamolo tostare, poi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamolo evaporare.

Versiamo il brodo vegetale nel risotto a mestolate, aggiungendone man mano che quello presente evapora, e facciamo cuocere il riso per il tempo necessario. Mentre attendiamo che il riso raggiunga il grado di cottura desiderato, ci dedichiamo alla preparazione dello speck per il risotto: con l’aiuto di un coltello tagliamo manualmente lo speck ottenendo delle striscioline, i classici fiammiferi di speck da mettere nel risotto.

Quando il risotto è pronto spegniamo il fuoco, versiamo sul riso la crema agli asparagi e le punte di asparagi che avevamo tenuto da parte e mantechiamo con una noce di burro e una spolverata di parmigiano: mescoliamo il tutto e infine completiamo con l’aggiunta dello speck a fiammiferi, che – a seconda dei gusti – possiamo rendere croccante passandolo brevemente in padella. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori