Risotto alla zucca con Speck Menatti
Risotto alla zucca con Speck Menatti

Un primo piatto autunnale con la verdura di stagione

Quando arriva l’autunno, il risotto alla zucca è un vero must. Oggi ve lo proponiamo abbinato allo Speck Menatti, che grazie al suo aroma inconfondibile e alle sue note affumicate renderà questo piatto ancora più appetitoso.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso
400 g di zucca
150 g di Speck Menatti
60 g di burro fresco
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
Sale, pepe nero e olio extravergine q.b.

Come si prepara il risotto zucca e Speck

Per preparare il nostro risotto autunnale con zucca e Speck Menatti, cominciamo tagliando finemente la cipolla e mettendola in una padella alta e capiente a soffriggere insieme ad alcune cucchiaiate di olio extravergine d’oliva. Se vi piace l’aglio, potete aggiungerne uno spicchio al soffritto.

Quando la cipolla sarà ben dorata, versiamo in padella il riso e lo lasciamo tostare. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando sarà completamente evaporato e non sentiremo più il profumo di vino, cominciamo ad incorporare gradualmente il brodo vegetale, aiutandoci con un mestolo.

A metà cottura, versiamo nella padella la zucca tagliata a dadini e regoliamo di sale e pepe. Aggiungendo anche un rametto di rosmarino renderemo il piatto ancora più profumato. Portiamo a cottura il riso e la zucca, continuando a versare il brodo quando necessario.

Quando riso e zucca sono cotti, aggiungiamo lo Speck Menatti (ricordandoci di tenerne da parte alcune fette, che ci serviranno alla fine) e mescoliamo il tutto. A fuoco spento, aggiungiamo il burro e, a piacere, del Parmigiano Reggiano grattugiato.

Il tocco in più

Per servire il risotto alla zucca in maniera davvero originale, lasciamo rosolare in padella lo Speck che abbiamo tenuto da parte fino a farlo diventare croccante. Utilizziamo quindi queste golose fettine di Speck per guarnire il piatto appena prima di portarlo in tavola. Buon appetito!