Risotto ai mirtilli e Speck ideale per unire il gusto dolce della frutta con quello salato dello speck
Risotto ai mirtilli e Speck Menatti

Un primo piatto gustoso e fragrante, che prevede un abbinamento insolito ma dal successo assicurato

Proponiamo oggi un primo piatto sfizioso, che ha come ingredienti i mirtilli: con il loro sapore intenso, questi frutti di bosco sono in grado di abbinarsi a preparazioni sia dolci che salate, esaltandone il sapore.

Una ricetta semplice e veloce da preparare, ideale per un pranzo con gli amici o per una romantica cena a due

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

360 g di riso bianco

100 g di Speck Menatti

200 g di mirtilli freschi

30 g di burro

40 g di parmigiano grattugiato

1 litro di brodo vegetale

1 cipolla bianca piccola

1/2 bicchiere di vino rosso tipo Lambrusco

Rosmarino fresco q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b. 

 

Come preparare il risotto ai mirtilli con lo Speck Menatti 

 

Iniziamo la preparazione cuocendo i mirtilli in una padella con una noce di burro. Li facciamo saltare per qualche minuto e successivamente li copriamo e lasciamo cuocere fino a quando non appaiono morbidi. A questo punto li poniamo in un contenitore a bordi alti e li frulliamo con un frullatore ad immersione, tenendo da parte la purea di mirtilli così ottenuta. 

Passiamo ora alla preparazione del risotto. Scaldiamo in una casseruola un paio di cucchiai d’olio e vi facciamo appassire la cipolla tritata fino a quando diventa trasparente. Prepariamo lo Speck a striscioline e lo facciamo rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Uniamo quindi il riso e lo facciamo tostare per 2-3 minuti e, trascorso il tempo necessario, sfumiamo il tutto a fiamma alta con il vino rosso. 

Procediamo poi con la cottura del riso aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale ben caldo alla volta. A metà cottura uniamo la purea di mirtilli al riso e continuiamo a mescolare, aggiungendo il brodo quando necessario. Una volta terminata la cottura spegniamo il fuoco e mantechiamo il risotto ai mirtilli con il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato ed il burro restante. 

Trasferiamo infine il contenuto nei piatti da portata e serviamo il gustoso risotto con mirtilli e Speck ben caldo, decorando con l’aggiunta di qualche mirtillo intero.