Risotto allo Speck Menatti e radicchio: ricetta veloce
Risotto allo Speck Menatti e radicchio

Il gusto saporito dello Speck in una ricetta semplice

A volte basta davvero poco per preparare un primo piatto riuscitissimo, sempre gradito a tutti gli ospiti (a cominciare da quelli più piccoli) e con l’aggiunta di un tocco di sapore per il quale vi aiuta, come sempre, la specialità della casa: i salumi Menatti, frutto della passione della nostra azienda, della cura con cui scegliamo le materie prime, della qualità del processo di lavorazione. Lo Speck Menatti, frutto di una stagionatura di almeno 3 mesi, è l’ingrediente ideale per preparare un risotto al radicchio: ecco la ricetta, facile e veloce.

Risotto al radicchio e Speck – ingredienti

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso
  • 200 g di radicchio
  • 40 g di Speck Menatti
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 60 g di burro
  • q.b. di: cipolla, sale, parmigiano grattugiato, brodo vegetale, pepe
Speck Menatti: scopri tutte le ricette con lo speck

Come preparare il risotto allo Speck e radicchio

Per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino d’acqua e preparate il brodo, immergendo un dado quando l’acqua sarà giunta a ebollizione.

Nel frattempo, tagliate il radicchio finemente e con un coltello da cucina riducete lo Speck Menatti a listarelle non troppo spesse. Mettete circa metà del burro in una casseruola antiaderente e fatelo sciogliere a fiamma media, dopodiché aggiungete la cipolla tritata sottile e infine lo Speck. Lasciate rosolare lo Speck per alcuni istanti sul fuoco, poi aggiungete al soffritto anche il radicchio e mescolate.

Quando il radicchio risulterà appassito aggiungete al soffritto il riso, lasciatelo tostare sul fuoco per alcuni istanti e poi sfumate il tutto con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, attingete con un mestolo al brodo preparato in precedenza e versatene un primo quantitativo sul riso, mescolando di tanto in tanto. Ripetete questa operazione man mano che il brodo andrà evaporando, avendo cura di non lasciar attaccare i chicchi di riso al fondo della pentola. Quando la cottura del riso sarà al dente mantecate il vostro risotto con il burro rimasto e spolverate con il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Mescolate energicamente e servite in tavola un gustosissimo risotto allo Speck e radicchio.

Buon appetito!