ricetta autunnale pasta alla zucca e bresaola
Pasta con crema di zucca e Bresaola Punta d’anca IGP Menatti

Ricetta di primo piatto autunnale con bresaola

Le ricette autunnali con la zucca sono davvero tante e consentono di sfruttare appieno il gusto e i benefici di questo ortaggio (scopri di più), tipico del periodo, per preparare piatti succulenti e nutrienti. Se poi aggiungiamo alla zucca anche la leggerezza e la digeribilità della Bresaola della Valtellina, uno dei salumi più magri in assoluto e più indicati nelle diete ipocaloriche e per gli sportivi, ecco che possiamo cucinare senza troppi sforzi un primo piatto cremoso ricco di sapore, che scalda le giornate autunnali e fa bene anche alla linea. Ecco la ricetta.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare una pasta cremosa alla zucca e bresaola

Iniziamo la nostra ricetta di primo piatto con bresaola con la preparazione della zucca: dopo averla aperta e ripulita da semi e parti non edibili, possiamo lavarla per bene sotto l’acqua e poi tagliare la zucca a cubetti di media dimensione. Tritiamo finemente mezza cipolla e prepariamo un soffritto in padella con un filo d’olio, quindi versiamo i cubetti di zucca e un rametto di rosmarino e lasciamo cuocere la zucca in padella per almeno 10 minuti, regolando di sale e pepe a piacere.

Versiamo in un mixer la zucca saltata in padella e aggiungiamo due cucchiai di parmigiano grattugiato e un goccio d’acqua. Frulliamo in modo da ottenere una crema di zucca dalla giusta consistenza e senza pezzi, poi teniamola da parte per condire la pasta.

Pasta che nel frattempo possiamo mettere a cuocere in una pentola di acqua salata che avremo portato ad ebollizione: poco prima del tempo di cottura necessario scoliamo la pasta al dente e versiamola in padella dove da un paio di minuti facciamo saltare a fiamma vivace la bresaola tagliata a cubetti, in modo da ottenere una bresaola croccante. Infine, uniamo alla pasta e bresaola la crema di zucca preparata in precedenza, amalgamiamo per bene il tutto e completiamo la cottura della pasta in padella per qualche istante, aggiungendo come tocco finale una spolverata di prezzemolo tritato finemente. Serviamo in tavola la nostra pasta con zucca cremosa e bresaola: buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori