Zucca: ricette e proprietà benefiche
Perché mangiare la zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza

La verdura tipica di Halloween è anche un alimento salutare

Prosegue la nostra rassegna alla scoperta di frutti e verdure tipici dell’autunno: dopo i benefici del kiwi e le virtù della verza, oggi analizziamo le proprietà della zucca. Si tratta forse dell’ortaggio più rappresentativo della stagione autunnale, forse perché assurto a simbolo della festa di Halloween: ma la zucca oltre a mettere paura fa anche bene ed è protagonista di innumerevoli ricette dell’autunno. Scopriamo di più insieme.

 

Origine e analisi nutrizionale della zucca

La zucca è una pianta di importazione centroamericana: prima della scoperta dell’America non era infatti conosciuta in Europa e furono i coloni spagnoli a portarla nel vecchio continente. Oggi la coltivazione della zucca è diffusa in tutto il mondo a ogni latitudine e l’Italia è tra i primi dieci produttori al mondo. Esistono diverse varietà di zucche, tra cui anche quelle ornamentali che non sono utilizzate in cucina: quella più diffusa è la classica zucca color arancione.

Proprio il fatto di essere una verdura arancione rimanda a una delle più importanti proprietà benefiche della zucca: l’elevato contenuto di betacarotene e quindi di precursori della vitamina A, ma anche le vitamine B e la vitamina C sono presenti in buone quantità. La zucca fornisce fibre in abbondanza e un ottimo apporto di sali minerali (ferro, potassio, selenio, calcio, zinco), mentre i valori nutrizionali della zucca ne evidenziano la composizione quasi totale a base di acqua, con carboidrati e scarse proteine. I grassi nella zucca sono praticamente inesistenti: tutto ciò fa sì che si possa considerare un alimento ipocalorico e salutare.

 

A chi fa bene la zucca e con cosa mangiarla

La zucca ha un sapore particolarmente dolce, eppure è una verdura adatta ai diabetici: ha infatti un contenuto glucidico e lipidico estremamente ridotto. I benefici della zucca riguardano la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e l’abbassamento della pressione sanguigna, con efficace azione di contrasto ai radicali liberi e all’invecchiamento delle cellule, mentre la ricchezza di omega-3 ne fa un perfetto alimento anti-colesterolo (scopri di più sui cibi e salumi contro il colesterolo). Mangiare la zucca è inoltre considerato un ottimo rimedio contro la stitichezza e un metodo per combattere ansia e insonnia: il triptofano che essa apporta all’organismo stimola la produzione di serotonina responsabile del buonumore (come del resto fa anche la Bresaola).

Guardando agli utilizzi in cucina, la zucca è un ingrediente versatile per tantissime ricette tipiche autunnali: zuppe, vellutate, creme di verdure e minestroni (scopri la vellutata di zucca e Speck), ma anche per la preparazione di primi piatti come il risotto alla zucca e gli gnocchi di zucca allo Speck, di torte salate e persino di dolci. Gli abbinamenti zucca e salumi, come dimostrano queste ricette, sono possibili e spesso riusciti: zucca e Speck è un binomio con cui andare sul sicuro, ma anche l’accostamento tra Bresaola e zucca o tra zucca e Prosciutto Crudo richiama immediatamente il felice connubio sapido-dolce del prosciutto e melone tipico estivo. Senza dimenticare che la zucca a fettine, grigliate, cotte al forno o fritte, si rivela un gustoso ingrediente per taglieri autunnali di salumi.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori