Prosciutto e melone, il piatto a base di prosciutto crudo classico dell'estate
Come mangiare prosciutto e melone, il classico dell’estate

La bella stagione e le temperature gradevoli fanno venire voglia dei primi piatti estivi, freschi e veloci da preparare, che si consumano in spiaggia, al parco su una panchina o anche sul terrazzo di casa. Tra questi, un vero e proprio evergreen è il prosciutto e melone, un abbinamento classico salume-frutta (scopri invece qui gli accostamenti più inconsueti) che unisce gusto e bontà.

 

Prosciutto e melone: quale prosciutto scegliere?

Partiamo dal presupposto che il melone deve essere maturo al punto giusto, meglio se coltivato a km zero o comunque di origine italiana, e va tagliato con cura per ottenere fette non troppo grandi e senza residui di semi o buccia. A questo punto bisogna individuare il prosciutto crudo da abbinare al melone: la caratteristica più importante deve essere la sapidità del salume, che andrà a contrapporsi alla dolcezza del frutto. Come però è meglio evitare meloni troppo dolci e maturi, allo stesso modo un prosciutto eccessivamente salato e saporito corre il rischio di monopolizzare il gusto dell’intero piatto: scegliamo pertanto un prosciutto crudo di qualità, di lunga stagionatura, come il Prosciutto di Parma DOP, il Prosciutto Crudo Stagionato o il Prosciutto Crudo Fiocchetto Valtellina, e affettiamolo a fette sottili per assaporarne al meglio la morbidezza.

 

Le origini del piatto prosciutto e melone

Chi ha inventato il prosciutto e melone? Di preciso non conosciamo l’identità dell’ideatore, ma sicuramente questo abbinamento culinario ha origini molto antiche: dobbiamo infatti risalire addirittura al tempo degli antichi Greci, intorno al II secolo d.C., quando le usanze gastronomiche prevedevano accostamenti tra alimenti in antitesi tra loro per caratteristiche o natura. Così, in scia alle contrapposizioni caldo-freddo, dolce-salato e via discorrendo, nacque anche il binomio melone-prosciutto, poi consolidatosi come usanza alimentare nel Medioevo anche per le proprietà digestive attribuite al prosciutto all’epoca (e per via della acidità dei meloni coltivati).

Scopri di più sulle origini del prosciutto e dei salumi: clicca qui.

 

Cosa abbinare a prosciutto e melone?

Il semplice accostamento di frutta e salumi può non bastare per soddisfare l’appetito, infatti in molte occasioni il prosciutto e melone è servito come antipasto invece che come piatto unico. Possiamo tuttavia trovare ottimi alimenti da accompagnare al prosciutto e melone: per esempio la mozzarella a bocconcini, dadini o in versione caprese; oppure un’insalata di pomodori, un’altra verdura fresca che si mangia sempre volentieri nei mesi più caldi dell’anno. Che si tratti di un pasto a buffet o di una cena in famiglia, il pane come contorno non può mai mancare (scopri qual è il pane migliore con il prosciutto crudo sul nostro blog), mentre tra le verdure possiamo citare anche l’insalata, le zucchine, le carote e le patate.

 

Quale vino con prosciutto e melone?

A proposito di abbinamenti, frutta e prosciutto si accompagnano ottimamente con un buon vino. Già, ma quale vino scegliere per il prosciutto e melone? Il consiglio è quello di evitare vini frizzanti ed eccessivamente tannici: optiamo pertanto per un vino bianco fermo e leggero, che aggiunga un delicato corredo profumato e un’acidità bilanciata al gusto fresco, dolce e liquido del salume e della frutta. Un Pinot bianco, un Vermentino sardo o una Ribolla friulana sono vini perfetti per questo piatto estivo.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori