I migliori abbinamenti frutta salumi
I migliori abbinamenti frutta salumi

Gli accostamenti ideali e i più ricercati

I salumi, si sa, sono buonissimi mangiati da soli. Ma sono innumerevoli gli alimenti da abbinare a questi prodotti, secondo principi di contrapposizione oppure di analogia a seconda che si vogliano esaltare oppure smorzare le caratteristiche più decise degli uni e degli altri cibi. Oltre a pane (scopri quali sono i migliori tipi di pane per accompagnare i salumi), vino e formaggi, i salumi si prestano ad essere combinati a una tipologia di alimento ricca di gusto: la frutta, ideale per preparare uno spuntino, un antipasto o un pasto leggero e in grado di offrire grande varietà a seconda della stagionalità.

Gli abbinamenti tra prosciutti e frutta

L’accoppiata prosciutto-melone è un grande classico di pranzi e cene del periodo caldo e rappresenta ormai un must conosciuto in tutto il mondo, come testimonia il recente inserimento del Crudo di Parma DOP tra i migliori 50 piatti al mondo da parte della CNN. Ma se volete abbinare frutta e crudo provatelo con prodotti di stagione: i fichi e l’uva, tipici del periodo autunnale, ne esaltano il sapore dolce, ma anche i toni più aspri delle prugne o dei mirtilli si sposano bene. Pesche e mele sono ottimi compagni del prosciutto crudo, specialmente in un’insalata, e se invece volete assaggiare qualcosa di insolito provatelo con la frutta esotica: papaia e mango su tutti.

Anche per abbinare prosciutto cotto e salumi si può ricorrere a fette di ananas fresco o di pompelmo, mentre il sapore acidulo di determinate qualità di mele può esaltarne al meglio il gusto. Una nota di freschezza in più può essere infine conferita al prosciutto cotto da chicchi di melagrana o dall’avocado.

Salame, mortadella, speck, bresaola – abbinamenti con la frutta

Quali sono i migliori frutti da abbinare ai salumi - Mortadella e uva

Pesche e albicocche, due frutti freschi e polposi, sono tra i migliori compagni di tavola del salame, nelle sue varie specialità, il quale si sposa altrettanto bene con il sapore delle mele o dei kiwi. Se scegliamo la frutta per accompagnare il gusto deciso e molto saporito dello speck possiamo optare per i suoi parenti dal punto di vista territoriale, vale a dire le mele: tagliare il primo a dadini e le seconde a fettine è un’ottima idea di presentazione in tavola. Ma anche le prugne sono molto consigliate.

La mortadella, con la sua inconfondibile dolcezza, trova l’abbinamento migliore con la frutta in quello con la pera, che crea una comunanza di gusto davvero irresistibile, e con l'uva. E la Bresaola della Valtellina IGP? Anch’essa può essere accompagnata da numerose tipologie di frutta: fichi secchi, albicocche, meloni, mandorle e perfino frutti esotici.