benefici del prosciutto crudo per la salute
A cosa fa bene il prosciutto crudo?

I benefici per la salute del prosciutto

Chi mangia prosciutto all’interno di una dieta bilanciata e variegata non corre pericoli per la salute: anzi, il prosciutto crudo contribuisce in maniera importante al benessere dell’organismo grazie ad alcune sue virtù nutrizionali che sono uniche e che non ritroviamo in altri salumi. Scopriamole.

 

Valori nutrizionali del prosciutto crudo

Il profilo nutrizionale del prosciutto crudo varia a seconda delle tipologie di prosciutto e della ricetta utilizzata per prepararlo, ma mediamente definisce un salume magro e poco calorico, specialmente se privato del grasso: attenzione però a fare questa scelta, perché il grasso del prosciutto crudo possiede ottime virtù e non fa male come a volte erroneamente si crede, con circa il 70% di grassi buoni (scopri perché non togliere il grasso del prosciutto). In media le calorie del prosciutto crudo sono:

  • circa 250-300 kcal per 100 grammi di prosciutto con la parte grassa;
  • circa 150 kcal per 100 grammi di prosciutto privato del grasso.

Inoltre il prosciutto crudo contiene altre importanti sostanze nutritive (per 100 grammi di prodotto non sgrassato):

  • 28 g di proteine animali;
  • 0,1 g di carboidrati;
  • 13,5 g di lipidi;
  • 620 mg di potassio;
  • 10 mg di calcio;
  • 20-25 mg di magnesio;
  • poco meno di 1 mg di ferro;
  • circa 6 g di cloruro di sodio (scopri la differenza tra sale e sodio)
  • 1 mg di vitamina B6;
  • 0 nitriti e nitrati.

 

Perché mangiare prosciutto crudo fa bene alla salute

Il prosciutto crudo di qualità fornisce al nostro organismo una dose importante di nutrienti per coprire il fabbisogno giornaliero. Innanzitutto le proteine, che sono ad alto valore biologico perché di origine animale e quindi contengono tutti gli amminoacidi essenziali che con una dieta esclusivamente vegetale non riusciremmo a introdurre. In secondo luogo il prosciutto crudo è un’ottima fonte di sali minerali, tanto da essere considerato un alimento con cui sostituire la carne fresca: in particolare il prosciutto contiene elevati livelli di ferro, fosforo e potassio. Importante è anche il contributo vitaminico del prosciutto crudo, che fornisce in quantità vitamine del gruppo B (in particolare la vitamina B6 e la vitamina B12) ma anche vitamina D e vitamina A.

Il prosciutto crudo contiene colesterolo, ma in quantità non elevate – circa 70 mg per 100 grammi di prodotto – ed è uno dei salumi consigliati nella dieta per il colesterolo (scopri di più), con l’accortezza di rimuovere la parte grassa che è quella che contiene più acidi grassi. Molto importante, inoltre, è il fatto che il prosciutto crudo sia un salume con zero nitriti e nitrati, due additivi alimentari con funzione di conservanti, e non contiene nemmeno coloranti, conservanti e glutine: ecco perché il prosciutto è considerabile a pieno titolo un alimento sano, sicuro e adatto alle diete equilibrate che prevedono il consumo di cibi di origine animale, come la dieta mediterranea.

Meglio prosciutto crudo o cotto per la dieta? Scoprilo

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori