Grasso del Prosciutto Crudo: ecco perché non va eliminato
Grasso del Prosciutto Crudo: ecco perché non va eliminato!

Il ruolo del grasso in uno dei salumi di eccellenza della tradizione italiana

Anche se può sembrare strano, il grasso del prosciutto crudo fa molto bene alla salute. Innanzitutto è importante sapere che il prosciutto, in quanto alimento a base di carne, si compone di due parti principali: una parte magra, costituita dai muscoli della coscia, e una parte grassa, costituita da tessuto adiposo che può essere sia intramuscolare (la cosiddetta marezzatura) sia di copertura (il grasso esterno del prosciutto).

Le principali caratteristiche benefiche del Prosciutto Crudo

Il prosciutto crudo viene spesso definito come il principe dei salumi grazie alle sue proprietà nutrizionali privilegiate, in gran parte contenute proprio nella parte più grassa della fetta. Il grasso del prosciutto ha infatti un alto valore nutrizionale perché costituito da acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi: questi ultimi in particolare hanno un effetto positivo sulla nostra salute perché simili ai grassi contenuti negli oli vegetali e nel pesce.

Il grasso del prosciutto crudo contiene acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e arachidonico, ovvero Omega 3 e Omega 6. Si parla di acidi grassi essenziali proprio perché è da questi due elementi che il nostro organismo fa derivare tutti gli altri acidi grassi di cui ha bisogno, che hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso e del sistema immunitario, per la crescita e per contrastare l’insorgere di malattie anche gravi.

Grasso del prosciutto crudo: un importante alleato della salute

Una porzione di 50 g di Prosciutto Crudo Menatti completa di grasso contiene una quantità di acido linoleico pari a quella contenuta in 100 g di salmone. Inoltre, questo pregiato salume ha una ridotta quantità di colesterolo, addirittura inferiore a quella presente in alcuni pesci, come per esempio la spigola.

Grazie a queste eccellenti proprietà organolettiche, l’equilibrato consumo dei salumi nella propria dieta alimentare viene considerato positivamente anche dai nutrizionisti e così il prosciutto crudo rientra a pieno titolo tra gli alimenti benefici adatti a tutte le età, con importanti effetti positivi anche in fase di crescita (scopri qui quando iniziare a dare i salumi ai bambini).