bresaola per pranzo natalizio
5 buoni motivi per mangiare bresaola a Natale

I salumi e gli affettati per il menù del 25 dicembre: perché scegliere la bresaola

Nel menù di Natale non possono mancare per tradizione formaggi e salumi (scopri di più sull’uso dei salumi a Natale), ma è importante conoscere il modo giusto di servirli e abbinarli, il momento migliore per portarli in tavola e soprattutto il tipo di affettato adatto a ogni portata. Per fortuna c’è la Bresaola della Valtellina IGP, che risolve ogni problema e dubbio prestandosi perfettamente per il cenone della vigilia e per il pranzo del 25 dicembre. Scopriamo insieme perché.

 

Perché la Bresaola a Natale non può mancare nel menù

La bresaola è l’affettato più leggero

Fra tutti i salumi quello che si distingue per la maggiore leggerezza è proprio la bresaola. È importante affettare la bresaola nel modo corretto, ovvero utilizzando l’affettatrice per ricavare fette sottili, al punto che quasi si sciolgono in bocca (scopri come tagliare la bresaola): ecco il salume ideale per l’antipasto natalizio, un assaggio di gusto da porgere come benvenuto agli ospiti che si siedono a tavola e ottimo anche da consumare in piedi come finger food. Non solo leggera, la bresaola è anche un salume magro: così si evita di appesantirsi eccessivamente proprio all’inizio del pasto (scopri di più sulla leggerezza della bresaola).

 

I valori nutrizionali della bresaola

C’è un motivo se la bresaola è inserita dai nutrizionisti nella dieta degli sportivi e nei regimi alimentari di chi vuole controllare o perdere peso: si tratta di uno dei salumi con i valori nutrizionali migliori. La bresaola è un alimento nutrizionalmente completo e ricco, che fornisce all’organismo molte delle sostanze di cui necessita per raggiungere il fabbisogno nutrizionale quotidiano. La bresaola è un’ottima fonte di proteine e in particolare di proteine nobili (scopri le proteine della bresaola), di vitamina B12 (la cosiddetta vitamina dei salumi) e di sali minerali (come anche altri salumi) tra cui il più importante è il ferro eme (scopri cos’è) che è molto prezioso per il nostro metabolismo.

Ma i benefici della bresaola sono molti di più: contiene composti bioattivi, ha proprietà antiossidanti, fa bene alla pelle, alle ossa, alle difese immunitarie e persino all’umore. Scopri di più sulle proprietà benefiche della bresaola

 

La bresaola è facilmente digeribile

Il pranzo di Natale può durare ore, ma la sua digestione ancora di più. Ecco perché è importante inserire nel menù alimenti ad alta digeribilità e la bresaola è uno di questi. Il tempo di digestione della bresaola è tra i più ridotti (scopri di più) in virtù del ridotto contenuto di grassi del salume valtellinese: sono gli alimenti con più lipidi a richiedere infatti maggiore dispendio di energie da parte dell’organismo per essere digeriti e assimilati. Per evitare dunque di sovraccaricare eccessivamente il processo digestivo, viste le grandi quantità di cibo che probabilmente mangeremo a Natale, meglio scegliere un affettato leggero e digeribile.

 

La bresaola è un ingrediente per tantissimi piatti

Per quanto siano solitamente altri i salumi utilizzati per le ricette tipiche natalizie, la bresaola possiede una eccellente versatilità in cucina, anche per occasioni speciali come questa. Non limitiamoci a servire la bresaola su un tagliere di formaggi, ma sperimentiamo usandola come ingrediente per primi e secondi piatti classici e rivisitati: ci sono tantissime ricette con la bresaola che si possono provare e molte sono indicate per il periodo natalizio, dal risotto con la bresaola alle patate al forno ripiene di bresaola.

Scopri tutte le ricette con la bresaola

 

La bresaola è un regalo di Natale perfetto

Il posto migliore dove mettere la bresaola a Natale? In tavola, certo, ma anche sotto l’albero. Regalare una bresaola, magari all’interno di un cesto con salumi o altri prodotti tipici valtellinesi, è un pensiero che viene sempre apprezzato da chi lo riceve: ecco perché il Salumificio Menatti prepara anche quest’anno cesti regalo natalizi con salumi e bresaola, anche personalizzati su richiesta, ottime idee regalo per parenti o amici ma anche come regalo aziendale per dipendenti, clienti e collaboratori.

Scopri di più sui cesti natalizi Menatti

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori