Ricetta della vellutata con funghi e pancetta affumicata Menatti
Vellutata autunnale con funghi e Pancetta affumicata Menatti

Una gustosa crema a base di ingredienti di stagione

L’estate 2020 in montagna è stata un’autentica manna per i cercatori di funghi, che hanno fatto incetta di porcini e altri pregiati tesori dei boschi. Oltre che nel risotto e in altre ricette con i funghi (scopri per esempio la torta salata prosciutto cotto e funghi e la polenta con funghi, salsiccia e prosciutto), un modo originale per utilizzare i funghi in cucina è quello di preparare una vellutata dal tipico sapore autunnale, con altri ingredienti che aggiungono sapore e note particolari: le patate e la sublime Pancetta affumicata di Menatti, un salume senza glutine e senza derivati del latte ottenuta con un processo tradizionale di affumicatura con legno di faggio (scopri di più sull’affumicatura della pancetta).

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di Pancetta affumicata Menatti
  • 400 g di patate
  • 200 g di funghi
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la vellutata ai funghi e pancetta

Tagliamo le fette di pancetta affumicata e mettiamole in padella facendole soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva, giusto il tempo perché diventi croccante. Quindi togliamo le fette di pancetta croccanti dal fuoco, le lasciamo raffreddare per qualche istante e le arrotoliamo con cura.

Utilizziamo l’olio già presente per cuocere i funghi in padella: mettiamo la cipolla tritata, i due spicchi d’aglio schiacciati e poi aggiungiamo i funghi a pezzi e anche le patate tagliate a cubetti. Lasciamo cuocere in padella patate e funghi per alcuni minuti, in modo che tutti gli ingredienti si dorino. Nel frattempo scaldiamo il brodo vegetale in una pentola e ci versiamo le patate e funghi saltati in padella.

Lasciamo cuocere la vellutata di patate e funghi per una ventina di minuti, poi versiamo nel mixer e frulliamo per ottenere un composto cremoso, aggiungendo sale, pepe e prezzemolo secondo i gusti. Infine, prendiamo i rotolini di pancetta croccanti preparati inizialmente e immergiamoli nella nostra zuppa cremosa a base di funghi: oltre ad aggiungere un tocco di croccantezza e sapidità affumicata al piatto, l’insaccato suino servirà per guarnire il piatto in modo creativo.

Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori