Torta salata con prosciutto cotto e funghi - ricetta
Torta salata con prosciutto cotto e funghi

Una ricetta di torta salata sfiziosa e rapida

Quando il tempo da dedicare alla preparazione del pasto è risicato, preparare una torta salata è una delle soluzioni più comode e semplici da mettere in atto in cucina. Senza contare che la torta salata piace a tutti, richiede una fase preparatoria davvero breve, può aiutare a svuotare il frigo da avanzi o alimenti prossimi alla scadenza e si presta ad essere consumata anche nei giorni successivi, magari al lavoro. Insomma, un cibo perfetto per chi ha poco tempo e tanta fame.

Vediamo come preparare una gustosa torta salata utilizzando prosciutto cotto, stracchino e funghi.

Prosciutto cotto per torta salata con funghi - ricetta

Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di funghi champignon
  • 100 g di stracchino
  • 50 g di Prosciutto Cotto Menatti a fette
  • 2 uova
  • q.b di: sale, pepe, olio extravergine d’oliva

Come preparare la torta salata con prosciutto e funghi

Come prima cosa, accendete il forno ventilato a 180 gradi, in modo da portarlo a temperatura mentre vi dedicate alla preparazione della torta salata.

Tagliate i funghi sottilmente dopo averli lavati, poi metteteli in un tegame insieme a un filo d’olio e cuoceteli per circa dieci minuti aggiungendo un pizzico di sale.

Sbattete le uova in una ciotola insieme allo stracchino, dopodiché unite anche i funghi. Salate e pepate secondo i vostri gusti.

Adagiate la pasta sfoglia in una teglia rotonda e con una forchetta praticate dei fori sul fondo. Prendete le fette di Prosciutto Cotto Menatti e disponetele in modo uniforme sulla sfoglia, fino a ricoprire completamente tutta la superficie. Prendete poi il composto con i funghi e versatelo all’interno della teglia, distribuendolo su tutta la sfoglia, poi ripiegate i bordi verso l’interno e con un pennellino da cucina spennellateli con un po’ di uovo.

Infornate la teglia nel forno e lasciatela cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a quando i bordi avranno cominciato a dorarsi. Sfornate la torta salata con funghi, stracchino e prosciutto cotto, tagliatela a fette e servitela in tavola: buon appetito!