Polenta con Prosciutto Cotto Menatti
Polenta con Prosciutto Cotto Menatti, funghi e salsiccia

Versione pasticciata della polenta, con un condimento d’eccezione

La polenta è un tipico piatto valtellinese, appartenente alla tradizione contadina: questo cibo povero di una volta oggi è una ricetta culinaria apprezzata e ricercata, che le famiglie sono ancora solite consumare la domenica, specialmente nei mesi più freddi dell’anno, quando si riuniscono a tavola.

Quella che vi proponiamo oggi è una versione pasticciata della polenta, che si prepara in forno con l’aggiunta di ingredienti davvero deliziosi e che spesso si accompagnano a questo piatto: salsiccia, funghi, formaggio e il Prosciutto Cotto Menatti. In questa variante, tuttavia, li uniamo tutti già a partire dalla preparazione, per ottenere una polenta al forno davvero squisita e sorprendente.

Tempo di preparazione: 1 ora e 20

Ingredienti:

  • 150 g di Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti
  • 200 g di preparato per polenta istantanea
  • 600 g di pomodori pelati
  • 150 g di funghi secchi
  • 4 salsicce
  • 100 g di formaggio asiago
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Aglio q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Vino bianco q.b.

Ricetta della polenta pasticciata con prosciutto e funghi

Iniziamo la nostra ricetta gustosa con la preparazione del condimento per la polenta: cuciniamo un delizioso soffritto con olio e uno spicchio d’aglio, quindi versiamo nella padella pomodori pelati, un rametto di rosmarino e i pezzettini di salsiccia, dopo averli accuratamente tagliati. Sfumiamo con un goccio di vino e aggiungiamo infine anche i funghi secchi, dopo averli lasciati per qualche minuto immersi in una bacinella d’acqua e strizzati. Regoliamo di sale e portiamo avanti la cottura del sugo per la polenta pasticciata a fiamma bassa per circa 30 minuti abbondanti.

Durante l’attesa possiamo preparare la polenta: per questa ricetta particolare dobbiamo utilizzare una polenta pronta, che ci permette anche di ridurre i tempi rispetto alla polenta tradizionale cotta in paiolo. Seguiamo quindi le istruzioni di cottura riportate sulla confezione della polenta istantanea, avendo l’accortezza di ottenere un risultato finale abbastanza liquido, che poi dovremo mettere in forno.

Versiamo la polenta gialla in una pirofila imburrata, quindi versiamoci sopra il sugo di salsicce e funghi preparato in padella. Cospargiamo il tutto con il formaggio a dadini e le fette di Prosciutto Cotto Fioccotto “Alta Qualità” Menatti, un salume di pregio senza glutine né glutammato aggiunto (clicca qui per scoprire cos’è il glutammato e perché si utilizza): mescoliamo il composto per amalgamare al meglio gli ingredienti e inforniamo la polenta a 200° per circa 30 minuti. Quando inizierà a formarsi la deliziosa crosticina sulla superficie sforniamo e portiamo in tavola la nostra polenta pasticciata con funghi, salsiccia e prosciutto cotto.

Buon appetito!