Ricetta dei datteri ripieni al mascarpone con Prosciutto Crudo Menatti
Datteri ripieni al mascarpone con Prosciutto Crudo Menatti

Frutta mediterranea e salumi per un gustoso finger food

I datteri sono un frutto mediterraneo che è disponibile tutto l’anno, ma matura in particolare a partire dal mese di settembre nei climi più adatti: è questo il periodo per provare una ricetta con i datteri e il Prosciutto crudo, mescolando tra loro le note sapide del salume e la tipica dolcezza del frutto mediorientale in un connubio particolarmente riuscito nell’esaltazione dei contrasti (scopri qui gli altri abbinamenti frutta-salumi).

Utilizziamo come ingredienti per questo finger food rapido da preparare il Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti, prodotto in Emilia senza glutine né conservanti aggiunti, il mascarpone e i datteri, un frutto dalle ottime proprietà antiossidanti.

Ecco la ricetta, semplice e veloce.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

 

Preparazione dei datteri farciti al Prosciutto Crudo

Rimuovere il nocciolo dai datteri, o in alternativa utilizzare datteri denocciolati: compiendo questa operazione, incidere i datteri a metà senza tuttavia tagliarli completamente. Versare il mascarpone in una bacinella, aggiungere sale e pepe e amalgamare con la forchetta ed eventualmente un goccio d’acqua per ottenere un composto cremoso, quindi farcire i datteri incisi a metà con il ripieno di mascarpone.

Richiudere leggermente i datteri ripieni di mascarpone e avvolgerli singolarmente in una fetta sottile di Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti ricavata con l’aiuto di un’affettatrice (scopri come scegliere l’affettatrice migliore per i salumi). Arrotolare accuratamente la fetta di crudo su se stessa in modo da richiudere il dattero e contenere il ripieno all’interno.

Disporre i datteri avvolti nel prosciutto crudo su un piatto di portata o un vassoio e decorare con l’aceto balsamico, quindi servire in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori