Gnocchi di zucca allo Speck: ricetta
Gnocchi di zucca allo Speck

La ricetta per un primo piatto di stagione

Halloween è passato, ma la stagione delle zucche continua: in questo periodo dell’anno, in cui il primo freddo intenso inizia a portarci un anticipo di inverno, la terra offre comunque alcuni prodotti autunnali di grande gusto e sapore, che possono diventare ottimi ingredienti per la ricetta di un primo piatto colorato e saporito. Merito anche dello Speck che useremo per condire gli gnocchi di zucca, una specialità del salumificio Menatti che si rifà alla tradizionale ricetta trentina per questo salume dall’aroma inconfondibile.

Ingredienti per gnocchi di zucca allo Speck

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di zucca (già pulita)
  • 100 g di Speck Menatti
  • 1 uovo
  • 200 g di farina tipo 00
  • 30 g di burro
  • q.b. di: sale, pepe, olio extravergine d’oliva, salvia a foglie, noce moscata, ricotta
Ricette con lo speck: primi piatti semplici da preparare

Procedimento per preparare gnocchi di zucca Speck e salvia

Prendete la zucca, ripulitela e tagliatela a dadini non troppo sottili. Cuocetela poi al vapore per una ventina di minuti (potete utilizzare la pentola a pressione con l’apposito cestello, per fare prima), o comunque fino a quando la zucca non avrà raggiunto una consistenza molto morbida. Scolatela e, mentre è ancora calda, schiacciate i dadini di zucca con una forchetta. Lasciate poi raffreddare per alcuni minuti, quindi con l’aiuto di uno schiacciapatate ottenete una purea di zucca: versatela in una ciotola e regolate di sale, pepe e noce moscata a piacere, poi aggiungete l’uovo e mescolate il tutto. Sempre continuando ad amalgamare aggiungete infine anche la farina, fino ad ottenere un impasto molto morbido, simile a quello delle torte, che va lasciato riposare per mezzora in frigorifero.

Nell’attesa, versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e lasciatelo rosolare, tagliate lo Speck Menatti a listarelle e aggiungetele insieme alle foglie di salvia anch’esse ridotte a piccole strisce, facendo cuocere a fiamma bassa. Sempre nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata.

Prendete una tasca da pasticciere e ricavate con le forbici un foro da circa 2 cm di diametro. Inseriteci il composto di zucca preparato in precedenza e, con l’aiuto di un coltellino bagnato, fate scendere il composto lungo la tasca e tagliate dei gnocchetti facendoli cadere direttamente nella pentola con l’acqua bollente.

Man mano che gli gnocchi di zucca, nel giro di pochi minuti, vengono a galla scolateli con una schiumarola e versateli nella padella con speck, salvia e il burro che avrete aggiunto: dopo questo passaggio veloce, versate i vostri gnocchi di zucca Speck e salvia in una biella. Ricoprite infine il tutto con una spolverata di ricotta grattugiata, meglio se affumicata e servite il vostro piatto “wow” ai vostri ospiti. Buon appetito!