dieta mediterranea con prosciutto crudo Menatti
I salumi nella dieta mediterranea

L’importanza della carne nell’alimentazione modello per la salute

Quando sentiamo parlare di mangiare bene, di adottare uno stile alimentare sano o di stilare tabelle alimentari quotidiane o settimanali, inevitabilmente ci imbattiamo nel concetto di dieta mediterranea: un termine ormai molto ampio e abusato, che rischia di perdere la propria specificità. Vediamo allora cosa si intende per dieta mediterranea e quali sono i suoi principi.

 

La dieta mediterranea: quali alimenti e in quali dosi

La dieta mediterranea è un regime alimentare – o forse è meglio definirlo come uno stile alimentare – considerato universalmente il principale responsabile della salute e longevità degli abitanti dei Paesi di queste zone. Si tratta di un modello di alimentazione basato su cibi e ingredienti di facile reperimento e coltivazione nel bacino del Mediterraneo, grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali.

Gli alimenti della dieta mediterranea sono perlopiù di tipo vegetale, ma questo tipo di alimentazione include anche cibi di origine animale come pesce e carne e non va pertanto a coincidere con un regime vegetariano e men che meno vegano. Nella piramide alimentare della dieta mediterranea vengono individuati i cibi da mangiare quotidianamente (frutta e verdura di stagione, legumi, olio d’oliva, latticini come yogurt e formaggi, cereali come pane integrale, pasta e riso), gli alimenti da consumare settimanalmente (pesce, uova, carne bianca, molluschi, dolci) e infine, al vertice della piramide, ciò che è raccomandabile mangiare solo mensilmente (carne rossa).

L’alimentazione mediterranea prevede il rispetto della stagionalità e disponibilità dei prodotti e dà molta importanza alle porzioni quotidiane dei cibi da consumare. Sulla base di queste indicazioni, il menù base giornaliero della dieta mediterranea prevede:

  • 5 porzioni di frutta e verdura fresche;
  • 4-5 porzioni di carboidrati complessi (pane, riso, pasta);
  • 2-3 porzioni di latticini;
  • 2-3 porzioni di grassi prevalentemente insaturi (scopri la differenza tra grassi saturi e insaturi);
  • 1-2 porzioni di proteine di origine animale o vegetale;
  • 1 porzione al massimo di carboidrati semplici (dolci e zuccheri, da consumare con moderazione).

 

Quanta carne e quanti salumi mangiare nella dieta mediterranea?

Tra gli alimenti della dieta mediterranea rientrano a pieno titolo anche le carni (sia carni bianche sia carni rosse) e i salumi, che del resto sono prodotti di carne trasformata presenti da secoli nelle abitudini alimentari e negli usi delle popolazioni mediterranee (scopri di più sulla storia dei salumi). Possiamo affermare che i salumi sono parte integrante del patrimonio culturale italiano, oltre che di quello gastronomico, e come tali sin da epoche remote sono regolarmente consumati nell’ambito del regime alimentare benefico e bilanciato poi riconosciuto come “dieta mediterranea”.

Il consumo di salumi previsto nella dieta mediterranea è su base settimanale e una porzione di salumi corrisponde a circa 50 g di prodotto affettato (clicca qui per scoprire quanto pesano le fette dei salumi), ovviamente tenendo conto anche del tipo di salume e delle sue proprietà nutritive: per questo motivo è consigliabile mangiare più spesso Bresaola della Valtellina IGP e Prosciutto crudo di qualità rispetto a pancetta o salame. Ciò che è importante sottolineare è comunque il ruolo nutritivo della carne e la sua importanza in un regime alimentare completo e variegato come quello previsto dallo stile mediterraneo, con i salumi che rappresentano una validissima alternativa alla carne stessa (in particolare la carne rossa) e alle altre fonti proteiche animali come uova e pesce.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori