Qualche consiglio su come gustare e abbinare i salumi durante la stagione autunnale
Gustare al meglio i Salumi durante la stagione autunnale

Alcuni consigli su come apprezzare i salumi tutto l’anno

I salumi, come già sappiamo, rientrano tra gli elementi chiave di una dieta completa e bilanciata. Consumarli durante l’estate risulta molto semplice perché ci permettono di unire la nostra poca voglia di metterci ai fornelli alla necessità di mangiare qualcosa di gustoso anche con il caldo (ne abbiamo parlato nel nostro articolo). L’arrivo dell’autunno però ci permette di sperimentare nuovi e sfiziosi abbinamenti con i salumi da provare! 

Salumi e fichi: un’accoppiata vincente 

 

L’accostamento di salumi e frutta non è certo una cosa nuova. Basta pensare al tanto amato Prosciutto Crudo e melone, il salva-pranzo estivo italiano per eccellenza! 

Scopriamo invece oggi una squisita “coppia autunnale” che, per qualcuno potrebbe risultare inaspettata: fichi e salumi o, ancora meglio, fichi e Prosciutto Crudo Menatti. 

La natura ci offre questo frutto a fine estate. I fichi aiutano il nostro organismo a funzionare al meglio anche se vengono spesso descritti come troppo zuccherini e quindi nemici della dieta. In realtà, il fico è un alleato prezioso per la nostra salute, perché alimento ricco di calcio (e quindi ottimo per le ossa), di antiossidanti naturali (in particolare i polifenoli) e, ovviamente, di fibre. Inoltre, l’apporto calorico del fico non si discosta molto da quello degli altri frutti di stagione (50 kcal per 100g). 

 

L’abbinamento autunnale fico-prosciutto, con l’aggiunta del miele 

 

Tutte queste proprietà del fico, unite ai molti sali minerali, vitamine e proteine facilmente digeribili contenuti nel Prosciutto Crudo Menatti, un prodotto di alta qualità senza conservanti aggiunti e senza glutine, ci permettono di creare un pranzo autunnale perfetto. Si tratta infatti di un vero e proprio toccasana, che fornisce tutte le energie e nutrienti indispensabili per affrontare l’inizio della stagione fredda. 

Se poi vogliamo dare un tocco in più al nostro piatto fichi e prosciutto, perché non aggiungere una spruzzata di miele? Il suo gusto dolce, infatti, ben si sposa con la freschezza dei fichi e il sapore deciso del Prosciutto Crudo. L’insieme di tutti questi ingredienti renderà il nostro pranzo ancora più salutare. Inoltre, è bene sapere che il miele è composto da zuccheri semplici facili da digerire e contiene grandi quantità di enzimi, vitamine e di oligominerali ottimi per la salute.