I cibi ideali per affrontare al meglio le giornate estive
Consumare salumi durante la bella stagione

Tutto ciò che c’è da sapere per realizzare piatti estivi veloci e leggeri

Specialmente in estate si tende a condannare il consumo dei salumi perché, erroneamente, si pensa che questi cibi siano particolarmente grassi, ricchi di sale e quindi sconsigliati quando le temperature iniziano ad aumentare. Al contrario, il consumo dei salumi è indicato anche durante la bella stagione, con qualche accortezza in più: è meglio preferire i salumi più leggeri e accompagnarli con i giusti abbinamenti e condimenti. Le possibilità sono moltissime e tutte sono utili per preparare pasti completi e sfiziosi.

 

Il pranzo da spiaggia

 

Per affrontare le lunghe e assolate giornate in spiaggia abbiamo bisogno della giusta carica, perché il ritmo della vita estiva diventa sicuramente più rilassante ma non per questo meno intenso e vivace. In giornate così il nostro fisico ha bisogno di leggerezza ed energia e gli affettati si rivelano un ottimo ingrediente per lo spuntino di metà giornata.

I veri protagonisti della tipica pausa pranzo in riva al mare sono proprio i panini imbottiti, con il loro gusto intenso nel quale non deve mai mancare qualche foglia di insalata fresca: i grassi vengono infatti metabolizzati meglio se accostati alla verdura di stagione.

Volete un’ottima idea di panino da gustare sotto l’ombrellone? Provate a farcirlo con formaggio light, pomodori datterini, Prosciutto Cotto “Alta qualità” Menatti, origano, un pizzico di sale e qualche goccia di Aceto Balsamico.

 

Cosa mangiare d’estate – Piatti freddi e insalatone

 

Non solo i panini, anche le insalatone sono perfette per mantenersi in forma! Si possono scegliere quelle di stagione o quelle più in linea con i gusti personali, aggiungendo un mix di ingredienti freschi come la mozzarella, il tonno, i pomodori e il proprio salume preferito tagliato a cubetti. Un’idea è l’insalatona con Mortadella Gran Bontà Menatti, lime, olio extravergine di oliva e erbe aromatiche.

 

Ci sono poi alcuni piatti freddi ideali per un pasto estivo completo adatti sia al mare che alla montagna: Prosciutto Crudo Menatti e fichi è un buonissimo accostamento oppure Bresaola della Valtellina IGP Menatti con rucola e scaglie di Parmigiano Reggiano.

Le alternative sono tantissime, basta ricordare i corretti abbinamenti dei salumi per non appesantire il fisico e sentirsi in forma durante tutta la giornata!