Menatti loader
  • it
Prosciutto e melone è un piatto fresco scelto da tantissimi durante la stagione estiva

L’amato Prosciutto e Melone: nuove idee di portata

Martedì 23 Luglio 2019

Il piatto estivo per eccellenza con contrasto di sapori: la dolcezza del melone e l’intensità del Prosciutto Crudo

211
0

Prosciutto e melone è una sorta di ricetta salva-pranzo specialmente nelle torride giornate estive in cui è vietato accendere i fornelli o il forno in cucina per il caldo eccessivo. Un piatto gustoso e fresco che piace a tutti, anche per la sua velocità di preparazione. 

La ricetta classica prosciutto e melone prevede la scelta di un bel piatto di portata sul quale posare gli spicchi di melone decorati con fette sottili di Prosciutto Crudo. La consistenza del melone e del prosciutto si presta però a nuove idee di presentazione, ricche di colore e fantasia: vediamo alcune di quelle che abbiamo sperimentato per questa estate. 

 

Le alternative per servire in tavola il Prosciutto e melone 

 

In questo piatto è fondamentale mettere al primo posto la qualità degli ingredienti perché è proprio quest’ultima a determinare il successo o l’insuccesso del gusto.

Il Prosciutto Crudo Menatti, grazie al suo sapore dolce e raffinato, si accosta perfettamente alla dolcezza tipica dei meloni maturi e succosi tipici della stagione estiva. 

 

Gli spiedini Prosciutto e melone

Una variazione semplicissima perché ciò che cambia è solo la forma che si dà agli ingredienti, per facilitare ogni morso specialmente in caso di ospiti a cena! Ci basterà tagliare a piccoli cubetti il melone, arrotolare le fette sottili di Prosciutto Crudo Menatti e infine prendere degli stuzzicadenti lunghi per spiedini sui quali inserire, alternati, i due gustosi ingredienti. Da questa composizione si ottiene un risultato bello da vedere oltre che buonissimo da assaggiare. 

 

La pasta fredda con crudo e melone

Per realizzare questo tipo di pasta è necessario utilizzare un apposito attrezzo per melone dal quale si ricavano delle piccole palline di melone, fresche e deliziose, da far scivolare all’interno della pasta, preferibilmente corta (noi optiamo per le farfalle). Tagliamo il prosciutto in piccoli cubetti e condiamo le farfalle con prezzemolo, pepe, sale e un giro di olio extravergine di oliva. 

 

Il sandwich al prosciutto crudo e melone

Una soluzione take-away perfetta per non rinunciare al gusto del Prosciutto e melone quando si è fuori casa. Per la preparazione del sandwich utilizziamo del pane integrale, il formaggio tipo caprino, delle fette sottilissime di prosciutto e, questa volta, anche di melone. Tagliamo il pane e ricopriamo la superficie con il caprino, adagiamo infine delicatamente le fettine di melone e prosciutto. Per completare l’opera aggiungiamo alla farcitura qualche foglia profumata di basilico fresco.

Condividi
Ti potrebbe interessare anche:

Riconoscere i salumi dal profumo

Martedì 17 Settembre 2019
Riconoscere e distinguere un buon salume è molto importante. Si tratta di una competenza utile sia per il salumiere, perché gli permette di sceglier...
Leggi di più

Le antiche origini del pane imbottito

Martedì 10 Settembre 2019
  Il panino è il cibo simbolo di una cucina semplice e gustosa che accontenta da sempre grandi e piccini. Il motivo? La grande soddisfazione ...
Leggi di più

Le fasi di lavorazione dei salumi

Martedì 03 Settembre 2019
La lavorazione della carne che permette di ottenere salumi di alta qualità è un processo delicato e strutturato in più fasi, tutte fondamentali...
Leggi di più
Nessun commento
Lascia un commento
Tutti i campi sono obbligatori