Prosciutto e melone è un piatto fresco scelto da tantissimi durante la stagione estiva
L’amato Prosciutto e Melone: nuove idee di portata

Il piatto estivo per eccellenza con contrasto di sapori: la dolcezza del melone e l’intensità del Prosciutto Crudo

Prosciutto e melone è una sorta di ricetta salva-pranzo specialmente nelle torride giornate estive in cui è vietato accendere i fornelli o il forno in cucina per il caldo eccessivo. Un piatto gustoso e fresco che piace a tutti, anche per la sua velocità di preparazione. 

La ricetta classica prosciutto e melone prevede la scelta di un bel piatto di portata sul quale posare gli spicchi di melone decorati con fette sottili di Prosciutto Crudo. La consistenza del melone e del prosciutto si presta però a nuove idee di presentazione, ricche di colore e fantasia: vediamo alcune di quelle che abbiamo sperimentato per questa estate. 

 

Le alternative per servire in tavola il Prosciutto e melone 

 

In questo piatto è fondamentale mettere al primo posto la qualità degli ingredienti perché è proprio quest’ultima a determinare il successo o l’insuccesso del gusto.

Il Prosciutto Crudo Menatti, grazie al suo sapore dolce e raffinato, si accosta perfettamente alla dolcezza tipica dei meloni maturi e succosi tipici della stagione estiva. 

 

Gli spiedini Prosciutto e melone

Una variazione semplicissima perché ciò che cambia è solo la forma che si dà agli ingredienti, per facilitare ogni morso specialmente in caso di ospiti a cena! Ci basterà tagliare a piccoli cubetti il melone, arrotolare le fette sottili di Prosciutto Crudo Menatti e infine prendere degli stuzzicadenti lunghi per spiedini sui quali inserire, alternati, i due gustosi ingredienti. Da questa composizione si ottiene un risultato bello da vedere oltre che buonissimo da assaggiare. 

 

La pasta fredda con crudo e melone

Per realizzare questo tipo di pasta è necessario utilizzare un apposito attrezzo per melone dal quale si ricavano delle piccole palline di melone, fresche e deliziose, da far scivolare all’interno della pasta, preferibilmente corta (noi optiamo per le farfalle). Tagliamo il prosciutto in piccoli cubetti e condiamo le farfalle con prezzemolo, pepe, sale e un giro di olio extravergine di oliva. 

Il sandwich al prosciutto crudo e melone

Una soluzione take-away perfetta per non rinunciare al gusto del Prosciutto e melone quando si è fuori casa. Per la preparazione del sandwich utilizziamo del pane integrale, il formaggio tipo caprino, delle fette sottilissime di prosciutto e, questa volta, anche di melone. Tagliamo il pane e ricopriamo la superficie con il caprino, adagiamo infine delicatamente le fettine di melone e prosciutto. Per completare l’opera aggiungiamo alla farcitura qualche foglia profumata di basilico fresco.