torta salata con crescenza, patate e coppa: ricetta
Torta salata con patate, crescenza e Coppa Menatti

Ricetta al forno semplice e gustosa

Preparare una torta salata risolve spesso la cena e anche il pranzo dei giorni successivi, oppure può fungere da antipasto semplice quando abbiamo ospiti improvvisi, richiede poco tempo per prepararla e poi lascia fare tutto al forno, senza dimenticare la possibilità di sperimentare molti gusti diversi grazie alle varie farciture e agli ingredienti che si possono combinare fra loro: salumi, formaggi, verdure. In questa ricetta per torta salata scegliamo la consistenza cremosa della crescenza, la bontà e morbidezza delle patate e la profumata dolcezza della coppa, un affettato che impreziosisce ogni piatto con il suo sapore delicato e avvolgente.

 

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 80 g di Coppa Menatti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda per torte salate
  • 4 patate grandi
  • 200 g di crescenza
  • Timo q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Come preparare la torta salata alle patate con la coppa affettata

Iniziamo la ricetta della torta salata con la preparazione delle patate in pentola. Sbucciamo le patate, passiamole sotto l’acqua per ripulirle al meglio e immergiamole in una pentola d’acqua bollente. Facciamo cuocere le patate in pentola per circa un quarto d’ora, poi scoliamo e, dopo averle lasciate raffreddare, tagliamo le patate a rondelle e le insaporiamo con un po’ di timo.

Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia e lo srotoliamo all’interno di uno stampo rotondo, poi bucherelliamo la superficie della sfoglia con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura in forno. Foderiamo la base della torta salata con le fette di coppa, disponendole su tutta la superficie della pasta sfoglia fino a creare uno strato uniforme di affettato.

Prendiamo le patate bollite tagliate a rondelle e le disponiamo sopra lo strato di coppa, seguendo il perimetro circolare della pasta sfoglia, per ottenere uno strato di patate che dall’esterno raggiunge il centro del cerchio. Condiamo poi le patate con un pizzico di sale e pepe e un po’ di noce moscata.

Sopra le patate andiamo poi a mettere vari tocchetti di crescenza, facendo in modo di distribuire il formaggio in tutte le zone della torta salata, infine versiamo ancora qualche fogliolina di timo sulla superficie prima di infornare la torta salata: cuociamo in forno a 180° per circa mezz’ora, o comunque fino a quando la pasta sfoglia comincerà a essere ben dorata. Sforniamo la nostra torta salata con patate, coppa e crescenza e gustiamola dopo averla lasciata leggermente raffreddare. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori