rosti di patate con pancetta - ricetta
Rosti di patate con Pancetta arrotolata Menatti

Ricetta con pancetta a fette per un pranzo sfizioso

Il rosti di patate è una ricetta locale diffusa soprattutto nelle zone di montagna del nostro Paese al confine con la Svizzera, dove questo piatto trae le proprie origini. Si tratta di una pietanza a base di patate che si consuma sotto forma di frittelle, con l’aggiunta di diversi ingredienti a seconda dei gusti e della tradizione del luogo. Nell’impasto del rosti insieme alle patate ognuno ci mette insomma quel che vuole, dalla farina al formaggio: noi lo prepariamo oggi con un ingrediente davvero stuzzicante: la pancetta arrotolata passata in padella e fatta diventare croccante, una vera delizia per il palato.

 

Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare il rosti alla pancetta

Iniziamo questa ricetta tipica regionale della gastronomia alpina con la preparazione del rosti di patate. Per prima cosa dobbiamo lessare le patate in pentola: dopo averle pulite accuratamente sotto l’acqua senza sbucciarle, mettiamo le patate con la buccia in una pentola d’acqua salata e portiamo a ebollizione, dopodiché facciamo cuocere le patate per una decina di minuti.

Mentre le patate cuociono in pentola, in una padella antiaderente mettiamo le fette di pancetta a rosolare senza olio o altri condimenti, rigirandole di tanto in tanto: in questo modo otterremo fette di pancetta croccante.

Scoliamo le patate lesse, facciamole raffreddare e quindi tagliamole a listarelle (in alternativa possiamo grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi). Uniamo le fette di pancetta croccante e amalgamiamo in modo da ottenere un composto sufficientemente omogeneo. Infine passiamo alla cottura del rosti di patate: con le mani prendiamo una manciata di composto di patate e pancetta e formiamo delle frittelline di spessore di circa 1 cm, schiacciandole per compattarle.

Scaldiamo in una padella capiente l’olio extravergine, quindi mettiamo a friggere le singole formine di rosti preparate in precedenza. Facciamo cuocere circa 4 minuti per lato, rigirandole trascorso questo tempo, fino a che non saranno dorate in superficie. Scoliamo e asciughiamo con carta da cucina, poi serviamo in tavola il nostro rosti di patate con pancetta ancora fumante. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori