ricetta risotto alla birra con Bresaola della Valtellina IGP Menatti
Risotto alla birra con Bresaola della Valtellina IGP Menatti

La ricetta per un risotto con bresaola alternativo

Il risotto con i salumi è una ricetta che apre un ampio ventaglio di soluzioni: dal risotto con lo speck che si può combinare a mele, radicchio o zucca, fino al risotto con mortadella e porcini e al risotto al prosciutto cotto. La bresaola nel risotto è anch’essa un ingrediente molto versatile che permette moltissimi accoppiamenti gustosi e ricercati: il risotto al limone e il risotto alla valtellinese sono due esempi perfetti, ma anche la ricetta del risotto bresaola e curcuma è da provare. Si tratta di un primo piatto leggero e salutare, preparato come un classico risotto ma con l’utilizzo della birra al posto del vino per sfumare il riso e con l’aggiunta finale della curcuma e della Bresaola valtellinese IGP, che renderà questa pietanza ancora più sfiziosa.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

 

Come preparare il risotto alla bresaola con birra e curcuma

Prepariamo il soffritto con cipolla e olio extravergine d’oliva, quindi versiamo il riso nel tegame e lasciamo imbiondire i chicchi. Sfumiamo il risotto con la birra al posto del classico vino bianco e mescoliamo. Dopo che la birra è evaporata possiamo bagnare il riso con il brodo vegetale aggiungendolo in piccole dosi e mescolando.

Il momento migliore per aggiungere la bresaola al risotto è al termine della cottura, quando il riso è ormai pronto e manca una manciata di secondi all’impiattamento. Prepariamo la Bresaola della Valtellina IGP per il risotto affettandola e quindi tagliando le singole fette con il coltello in modo da ottenere dei piccoli coriandoli di bresaola. Mescoliamo in modo da incorporare la bresaola nel risotto e aggiungiamo anche una spolverata di curcuma, per ottenere un piatto dal sapore speziato e dal colore vivace.

Spolveriamo infine il risotto alla bresaola e curcuma con il parmigiano grattugiato e mantechiamo con una noce di burro, prima di servire in tavola. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori