ricetta pasta patate e speck menatti
Pasta con crema di patate e Speck Menatti

Ricetta di primo piatto cremoso e genuino

Fra i numerosi primi piatti con lo speck che possiamo preparare non ci sono solo i risotti (scopri per esempio il risotto con speck e radicchio), ma anche alcune sfiziose ricette di pasta con i salumi. Un esempio? La pasta con lo speck e crema di patate, una preparazione semplice che permette di cucinare un primo cremoso con un condimento diverso dal solito, a base di ingredienti molto semplici ma molto saporiti. Ecco il procedimento da seguire.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Speck Menatti
  • 320 g di pasta tipo maccheroni
  • 2 patate di media grandezza
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.

 

Ricetta della pasta con speck e patate

Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta e portiamo ad ebollizione.

Mentre attendiamo, iniziamo la preparazione del condimento a base di speck e patate: sbucciamo le patate, laviamole sotto l’acqua corrente e tagliamole a cubetti piuttosto piccoli, poi allo stesso modo procediamo a tagliare a cubetti lo speck (scopri come si taglia correttamente lo speck).

In una padella antiaderente prepariamo un soffritto con olio extravergine d’oliva e cipolla, quindi aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti e facciamo rosolare per alcuni minuti. Aggiungiamo in padella anche le patate a cubetti sottili e un rametto di rosmarino, facendo saltare il condimento per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, e regoliamo di sale e pepe.

Dopo aver fatto rosolare le patate con lo speck, aggiungiamo nella padella con il condimento un quantitativo d’acqua sufficiente per ricoprire le patate, poi proseguiamo la cottura del sugo speck e patate a fiamma lenta e con il coperchio per circa 20 minuti.

Nel frattempo cuociamo la pasta (si consiglia di utilizzare un formato di pasta corta) nell’acqua della pentola e scoliamola ancora al dente. Trascorso il tempo di cottura del condimento con speck e patate, con un cucchiaio procediamo a schiacciare le patate per ottenere una crema densa, dopodiché aggiungiamo in padella anche la pasta per terminare la cottura, eventualmente aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Aggiungiamo infine una spolverata di parmigiano grattugiato alla nostra pasta con speck e crema di patate. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori