ricetta pasta all'arrabbiata con ventricina piccante
Pasta all’arrabbiata con Ventricina piccante Menatti

Ricetta di primo piatto con l’aggiunta del salame piccante abruzzese

Chi ama i primi piatti piccanti sicuramente non potrà che apprezzare i salumi calabresi, dal gusto forte e ricchi del peperoncino tipico di questa terra. La pasta all’arrabbiata è una delle ricette piccanti più famose e apprezzate della tradizione italiana: si cucina a tutte le latitudini, ma al sud viene spesso preparata con l’aggiunta, oltre che del peperoncino, di un altro ingrediente in grado di dare carattere al sugo, ovvero il salame piccante. A seconda della regione in cui ci troviamo possiamo scegliere fra vari tipi di salami e salsicce piccanti: in Abruzzo, per esempio, è diffusa la ventricina piccante, un salame locale artigianale che contiene paprika e peperoncino. Ecco la ricetta completa.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 80 g di Salame Ventricina piccante Menatti
  • 400 g di pasta corta (tipo sedani o maccheroni)
  • 1 cipolla
  • 350 g di passata di pomodoro
  • Peperoncino in polvere q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

 

Come preparare la pasta alla arrabbiata con il salame piccante

La ricetta della pasta all’arrabbiata è molto semplice da preparare: iniziamo con gli ingredienti per il soffritto, affettiamo la cipolla e aggiungiamo un filo d’olio extravergine. Quando la cipolla è appassita aggiungiamo al soffritto anche un po’ di polvere di peperoncino, senza esagerare, e dopo circa 2 minuti versiamo in padella anche la ventricina piccante tagliata a pezzetti non troppo grandi.

Facciamo soffriggere in padella il salame piccante per alcuni minuti, quando gli ingredienti saranno ben dorati aggiungiamo anche la passata di pomodoro al soffritto, amalgamiamo e poi copriamo la padella con il coperchio: lasciamo cuocere il condimento piccante per 5-6 minuti a fuoco medio.

Nel frattempo prepariamo la pasta: in una pentola d’acqua bollente salata versiamo la pasta corta, facciamo cuocere per il tempo necessario e scoliamo al dente. Completiamo infine la cottura della pasta in padella con il sugo piccante con salame, amalgamando bene il tutto, e diamo il tocco finale con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ora possiamo servire in tavola la nostra pasta piccante con la ventricina, buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori