ricetta delle girelle di sfoglia con ripieno di coppa stagionata
Girelle di sfoglia alla Coppa Menatti

Antipasto veloce con ripieno di patate e affettato

Quando si organizzano pranzi, cene o aperitivi, l’importante è servire subito ai propri ospiti qualcosa da sgranocchiare con cui ingannare l’attesa (e la fame) in vista del piatto principale. Le ricette per antipasti veloci e semplici, meglio ancora se da fare al forno, sono le più gettonate. Con un semplice rotolo di pasta sfoglia, per esempio, si possono preparare delle buonissime e scenografiche girelle da farcire con ingredienti a piacere: in questo caso, abbiamo optato per un composto cremoso di patate e coppa, un salume delicato e nutriente (scopri le proprietà e i benefici della coppa).

 

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti:

  • 150 g di Coppa Menatti
  • 300 g di patate
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare per torte salate
  • 50 g di burro

 

Come preparare le rotelle di sfoglia con patate e coppa

Il primo passo da fare per questa ricetta di antipasto con la pasta sfoglia è preparare le patate per il ripieno. Dopo averle lavate con cura sotto l’acqua per rimuovere qualsiasi residuo di terra immergiamo le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda, mettendo acqua a sufficienza per coprire tutte le patate. Mettiamo la pentola con le patate sul fuoco e portiamo ad ebollizione: lasciamo cuocere le patate in pentola finché non avranno raggiunto la consistenza giusta (per capire quando le patate sono pronte possiamo infilzarle con una forchetta).

Scoliamo le patate, lasciamole raffreddare (eventualmente passandole sotto l’acqua fredda) e poi possiamo rimuovere la buccia. Utilizziamo poi un passaverdure o un frullatore a immersione per ottenere una crema di patate, che andrà regolata di sale. In un pentolino sciogliamo il burro e poi versiamolo sopra la crema di patate, infine aggiungiamo anche la coppa tagliata a cubetti molto piccoli: questo sarà il ripieno delle girelle di pasta sfoglia, che ora andiamo a preparare.

Stendiamo sul piano da lavoro il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e distribuiamo il ripieno di coppa e patate in modo da coprire uniformemente tutta la superficie. Se il composto di patate è troppo denso possiamo utilizzare un mattarello per stenderlo. Per formare le girelle di sfoglia prendiamo la pasta dal lato lungo e la arrotoliamo su se stessa formando un cilindro, dal quale poi possiamo tagliare le singole rotelle: ne dovremmo ottenere circa una ventina.

Disponiamo le girelle ripiene di patate e coppa così ottenute su una teglia da forno ricoperta con carta forno, lasciando sufficiente spazio tra una e l’altra per evitare che si attacchino durante la cottura, e inforniamo per cuocere in forno a 180°, fino a quando non saranno sufficientemente dorate in superficie. Sforniamo e serviamo in tavola le girelle di sfoglia con coppa e patate, da gustare calde o anche fredde. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori