ricetta galettes francesi con grano saraceno e Coppa Menatti
Galettes di grano saraceno con Coppa Menatti

Crepes salate con ripieno a base di formaggio e salumi

Le galettes sono un piatto tipico francese, più precisamente della Bretagna, che si differenzia dalle più celebri crepes per alcuni dettagli, non di poco conto: innanzitutto la presenza della farina di grano saraceno negli ingredienti, al posto di quella tradizionale, e poi per la farcitura a base di ingredienti come salumi e formaggi che rendono di fatto la galette una sorta di variante salate delle crepes. Infine, non meno importante, la forma della galette è diversa da quella delle crepes poiché, invece di ripiegarsi su se stessa formando una mezzaluna, si limita ad avere i bordi ripiegati lasciando in vista il contenuto. Ecco come preparare le originali galettes di grano saraceno con un ripieno stuzzicante: formaggio e la nostra Coppa Menatti.

 

Tempo di preparazione: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Coppa Menatti
  • 150 g di farina di grano saraceno
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 350 g di formaggio Cantal
  • 80 g di burro
  • Sale q.b.

 

Ricetta delle crepes salate con la Coppa

Iniziamo il procedimento dalla preparazione dell’impasto delle galettes. Versiamo in una ciotola la farina di grano saraceno e uniamo le due uova, quindi aggiungiamo anche la metà del burro (40 grammi) a pezzi non troppo grandi. Usiamo un cucchiaio per mescolare energicamente in modo da amalgamare il tutto, aggiungendo man mano nel frattempo anche il latte.

Una volta che la pastella per le crepes salate sarà ben amalgamata e omogenea, riponiamo la bacinella in frigorifero e lasciamola riposare per circa un’ora.

Nel frattempo prepariamo gli ingredienti per farcire le galettes di grano saraceno: tagliamo il formaggio a pezzi di piccole dimensioni e affettiamo la coppa ottenendo fette non troppo spesse. Quando il composto per le crepes avrà riposato in frigo per il tempo necessario, riportiamolo a temperatura ambiente per qualche istante, quindi passiamo alla cottura delle galettes.

In una padella antiaderente versiamo del burro, facciamolo sciogliere e ungiamo tutto il fondo, quindi versiamo in padella circa un mestolo di pastella e spandiamolo fino a coprire tutta la superficie della padella. Cuociamo la crepe da un lato a fiamma medio-alta, poi giriamola delicatamente sul lato opposto e iniziamo a farcirla con alcune fette di coppa Menatti e una buona quantità di pezzetti di formaggio.

Richiudiamo la galette a finestrella, non a metà ma ripiegando verso l’interno tutti i quattro bordi lasciando la farcitura visibile, e portiamo a termine la cottura, ripetendo l’operazione fino a quando non avremo esaurito tutta la pastella. Serviamo in tavola le galettes di grano saraceno alla coppa man mano che sono pronte, per evitare che si raffreddino troppo. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori