ricetta con pasta avanzata: frittata di pasta con prosciutto crudo Menatti
Frittatine di pasta avanzata con Prosciutto Crudo Menatti

Ricetta creativa con gli avanzi del pranzo

Soprattutto in occasione delle feste natalizie capita di trovare in frigo grandi quantità di avanzi di pranzi e cene organizzate nei giorni precedenti. Niente paura: esistono tante ricette con gli avanzi che possiamo sfruttare per svuotare il frigorifero senza rischiare di sprecare cibo. Anche i salumi vengono utili: possiamo infatti usarli come ingredienti per insaporire i nostri piatti, magari cogliendo l’occasione per finire gli affettati avanzati dal pranzo di Natale. Ecco la ricetta per riutilizzare la pasta avanzata con l’aggiunta di prosciutto crudo e piselli.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di Prosciutto Crudo Fiocchetto Valtellina Menatti
  • 500 g di pasta tipo spaghetti o altra pasta avanzata
  • 250 di piselli
  • 5 uova
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

 

Come riutilizzare la pasta avanzata per preparare le frittatine con piselli e prosciutto

Il procedimento per preparare le frittatine di pasta è molto semplice. Versiamo in una ciotola tutta la pasta avanzata (o in alternativa, se non ne abbiamo di già cotta, possiamo prepararla per l’occasione) e aggiungiamo un filo d’olio extravergine. Rompiamo le uova e uniamole alla pasta, quindi aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo per bene il tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

In un pentolino con acqua bollente mettiamo a cuocere i piselli, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione: nel giro di pochi minuti i piselli dovrebbero essere cotti, li scoliamo e li lasciamo raffreddare, per qualche istante, per poi aggiungere anch’essi alla pasta.

In ultimo, dopo aver tagliato il prosciutto crudo a cubetti lo versiamo nella ciotola. Completiamo con una spolverata di pepe e mescoliamo ulteriormente la pasta con piselli e prosciutto.

Infine, passiamo alla cottura delle frittatine di pasta. In una padella antiaderente scaldiamo un filo d’olio Evo e quando sarà ben caldo versiamo al centro della padella una porzione ridotta di pasta con uova, piselli e prosciutto crudo dandogli una forma rotonda (eventualmente possiamo aiutarci con utilizzando un coppapasta). Cuociamo per pochi istanti e giriamo poi sul lato opposto, facendo cuocere anche il retro: bastano pochi minuti per ottenere una frittatina di pasta e prosciutto croccante.

Ripetiamo l’operazione fino a finire tutta la pasta disponibile e serviamo in tavola le frittate di pasta avanzata con piselli e prosciutto, calde e invitanti. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori