ricetta del crumble salato con finocchi e bresaola della valtellina punta d'anca Menatti
Crumble salato con finocchi e Bresaola punta d’anca Menatti

Ricetta al forno di piatto completo

Il crumble è un piatto tipico inglese che siamo abituati a gustare dolce, con la frutta, ma esiste anche in versione salata con ripieno di verdure, formaggio e carne. Per rendere il piatto più leggero possiamo però sostituire la carne con la bresaola, il salume più magro in assoluto, ricco di nutrienti benefici per la salute come ferro, proteine animali, vitamine, omega-3 e a bassissimo contenuto di grassi. Possiamo abbinare la bresaola ai finocchi e a un formaggio cremoso, come la crescenza, per ottenere il giusto mix di consistenza e sapori, per poi aggiungere il tocco finale che renderà croccante il nostro crumble salato al forno.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti:

  • 120 g di Bresaola punta d’anca Bernina Menatti
  • 4 finocchi
  • 40 g di formaggio cremoso (crescenza o simile)
  • 10 pomodori secchi
  • 50 g di pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico q.b.

 

Come preparare il crumble alla bresaola con finocchi e crescenza

La ricetta del crumble salato inizia con la preparazione dell’impasto per il crumble, che andremo poi a cuocere in forno per renderlo croccante in superficie. Versiamo in un mixer il pangrattato (circa 15-16 cucchiai), i pomodori secchi, alcune foglie di basilico, un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Tritiamo con il frullatore tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo: l’impasto del crumble salato dovrà avere la consistenza simile a quella della sabbia bagnata.

Passiamo ora alle verdure: mondiamo le estremità dei finocchi e laviamoli sotto l’acqua, tagliamo poi ogni finocchio in quattro e da ciascun quarto ricaviamo delle fettine di finocchio di mezzo centimetro l’una. Tagliamo poi anche il formaggio a fette della stessa grandezza.

Possiamo ora comporre il crumble in una teglia da forno, che dobbiamo per prima cosa ungere con olio sul fondo. La base del crumble salato sarà costituita dai finocchi, pertanto adagiamo le fettine di finocchio “sdraiandole” sul fondo della teglia facendo appoggiare la loro parte piatta; accanto a ogni fetta di finocchio mettiamo una fetta di crescenza e poi una di bresaola, quindi ricominciamo da capo con finocchio, crescenza e bresaola, fino a completare tutta la superficie disponibile.

Cuociamo i finocchi in forno con formaggio e bresaola a 200° per circa 15 minuti, poi sforniamo e versiamo sopra di essi l’impasto al pangrattato aromatizzato preparato in precedenza, in modo da ottenere uno strato uniforme che ricopra la superficie. Rimettiamo in forno e facciamo dorare la copertura del crumble salato per alcuni minuti, finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Sforniamo e serviamo in tavola il nostro crumble di finocchi, crescenza e bresaola ancora caldo. Buon appetito!

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori