Passeggiate per tutti a Bormio in alta Valtellina
Attività fisica e motoria senza uscire dal comune in Alta Valtellina

Dove fare sport e camminate a Livigno, Bormio e Tirano

Sul nostro blog dei salumi siamo abituati a proporre un nuovo itinerario in montagna in Valtellina ogni settimana, o un’escursione con le ciaspole durante l’inverno, ma le nuove limitazioni introdotte dal Dpcm del 3 novembre che hanno reso la Lombardia e la provincia di Sondrio zona rossa impongono l’obbligo di fare attività fisica entro i confini del comune di residenza.

Già durante il lockdown primaverile eravamo stati costretti a sospendere l’esplorazione dei percorsi e sentieri tra le montagne valtellinesi (e nel frattempo avevamo proposto un elenco delle migliori escursioni in provincia di Sondrio). Ora la situazione è diversa: fare sport si può, ma senza uscire dal proprio comune. E allora, ecco gli itinerari da percorrere per praticare attività fisica in Valtellina all’interno dei confini comunali dei principali centri, cominciando dall’Alta Valtellina. Sempre rigorosamente accompagnati da un consiglio di salume Menatti da abbinare alla passeggiata: è bene non perdere le buone abitudini!

 

Attività fisica a Livigno senza uscire dal comune

Chi abita a Livigno ha vita facile anche con le nuove restrizioni: la lunghezza della vallata di Livigno è tale da permettere di allenarsi in quota (a proposito, leggi i nostri consigli di alimentazione per l’attività fisica in montagna) senza il rischio di oltrepassare i confini comunali. Il problema casomai è l’inverno già alle porte: freddo e neve non mancano, ma questo può diventare un ottimo motivo per mettere le ciaspole ai piedi o praticare lo sci di fondo. Per chi vuole andare a piedi, in ogni caso, c’è la pista ciclopedonale del fondovalle, dalla Forcola fino al lago di Livigno, che durante la stagione invernale viene battuta consentendo di camminare sulla neve per tutta la lunghezza del paese.

Per ritemprarci dopo lo sport a Livigno non possiamo che scegliere un salume 100% valtellinese: la Bresaola della Valtellina IGP Menatti, alimento ideale per reintegrare le energie post allenamento.

 

Bormio: dove correre e fare passeggiate

L’attività motoria più praticata a Bormio in ogni stagione non è lo sci, ma la classica passeggiata in via Roma nel centro storico del borgo, tra bar e negozi per lo shopping. In assenza di questo passatempo e non potendo neppure accedere alla Pedemontana della Reit che è in comune di Valfurva, non mancano di certo le opportunità per fare sport all’aria aperta entro i confini del comune di Bormio: lungo i due fiumi del paese – l’Adda e il Frodolfo – corrono itinerari ciclopedonali (uno è il Sentiero Valtellina) bellissimi da percorrere in ogni stagione, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Quale salume assaggiare a Bormio? Vista la relativa vicinanza con il Trentino Alto Adige, optiamo per un prodotto di origine altoatesina come lo Speck Menatti, col suo sapore affumicato e gustoso.

 

Escursioni nelle vigne nel comune di Tirano

Chi vive a Tirano è abituato a conoscere i numerosi sentieri e le antiche mulattiere che si inerpicano sui fianchi delle montagne che circondano la città al confine con la Svizzera. Il versante più solivo in questa stagione è senza dubbio quello del monte Masuccio, a nord dell’abitato, dove è possibile trovare i percorsi che salgono alle frazioni di Roncaiola e Baruffini (collegate fra loro dal Sentiero del pane) e agli alpeggi a quote superiori: sono le antiche vie percorse dai contrabbandieri che facevano la spola di qua e di là dal confine svizzero. Le passeggiate tra i vigneti a Tirano sono molteplici: si può optare per la salita alla chiesetta di Santa Perpetua, per la sterrata del fontanino a mezza costa oppure per il classico giro sul Sentiero Valtellina lungo l’Adda verso Sernio (il confine è rappresentato dalla diga) o verso Stazzona.

Per chi fa sport e attività fisica a Tirano consigliamo di degustare il Prosciutto Cotto Menatti: salume senza glutine e senza derivati del latte, unisce bontà e ottime proprietà nutrizionali.

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori