La Pedemontana della Reit è un bell’itinerario in Alta Valtellina che si sviluppa attraversando le soleggiate pendici meridionali del monte Reit
Sulla Pedemontana della Reit con Prosciutto Crudo Menatti

Una piacevole passeggiata invernale adatta a tutta la famiglia a due passi da Bormio

La Pedemontana della Reit è un bell’itinerario in Alta Valtellina che si sviluppa attraversando le soleggiate pendici meridionali del monte Reit, che domina l’abitato di Bormio, ed è percorribile quasi tutto l’anno. 

 

Durata: 2 ore

Dislivello: 213 m

Difficoltà: T 

 

Iniziamo l’escursione dirigendoci, da Bormio, lungo la strada che porta al Passo Stelvio poco prima del complesso termale dei Bagni Vecchi in Valdidentro

La Pedemontana di Bormio parte in leggera salita per poi diventare quasi interamente pianeggiante e permettere così di godere lo spettacolo offerto dal bellissimo paesaggio. Poco più avanti incontriamo la Valle di Campello e la deviazione che permette di raggiungere il giardino botanico di Rezia. Da questo punto proseguiamo ancora fino a incrociare il sentiero che conduce alla Croce della Reit, posta quasi sulla sommità del monte. 

Procediamo quindi per Pramezzano, completamente assorti nel panorama. Ad un certo punto la strada comincia rapidamente a scendere e, incontrata la deviazione per la Val d’Uzza, prendiamo la strada di destra per giungere alle baite di Pramezzano

Continuando a scendere verso sinistra raggiungiamo, in breve tempo, l’abitato di Uzza. Possiamo anche scegliere di attraversare il prato in mezzo alle baite seguendo il cartello per Bormio, così da giungere fino ai ruderi di Castello S. Pietro, che sorgono appena al di sopra di Bormio e ci offriranno una magnifica vista sul paese e sulla Magnifica Terra. 

 

Pausa con panino al Prosciutto Crudo Menatti, cetrioli e ricotta fresca 

 

Per pranzo ci gustiamo un panino farcito con il buon Prosciutto Crudo Menatti accostato al delizioso sapore della ricotta fresca e ai cetrioli. 

Scegliamo un panino morbido, meglio se arricchito da semi di sesamo in superficie. Lavoriamo poi 60 g di ricotta fresca con un cucchiaino di semi di papavero, per poi spalmare il tutto sulla base della fetta di pane. 

Laviamo infine anche i cetrioli e li tagliamo a fettine sottili, unendoli infine alla ricotta e a 3 fette di Prosciutto Crudo Menatti.