Le migliori passeggiate in montagna in Valtellina: Immagine
Le migliori passeggiate in montagna in Valtellina

Escursioni in provincia di Sondrio per appassionati e amanti della montagna

In questa situazione di emergenza nazionale e mondiale legata alla diffusione del coronavirus, l’isolamento derivante dai provvedimenti normativi eccezionali ci sta facendo apprezzare – e spesso rimpiangere – la libertà di movimento di cui godiamo abitualmente. Presto, appena sconfitto questo virus, torneremo alla vita normale con ancora più voglia di camminare all’aria aperta: perché allora non cominciare a programmare qualche escursione in montagna per i prossimi mesi? Noi vi proponiamo le migliori gite in Valtellina tra le oltre cento che abbiamo finora raccolto sul nostro blog (clicca qui per vederle tutte), ognuna accompagnata da una proposta di panino con i nostri deliziosi salumi Menatti.

Oggi restiamo a casa, ma presto saremo liberi di camminare in montagna!

Escursioni in bassa Valtellina

Gita in Val Tartano ai laghi di Porcile

È il primo itinerario che abbiamo pubblicato sul nostro blog, ma anche uno dei migliori percorsi escursionistici vicino a Morbegno: si raggiungono tre laghetti (lago Piccolo, Lago Grande e Lago Di Sopra) detti “del Porcile” a cavallo di quota 2000 metri, in Val Tartano attraverso la Val Lunga.

Panino del giorno: Bitto e Fioccotto Alta Qualità Menatti

Scopri il percorso

Da Morbegno ad Albaredo a piedi

Un’escursione con partenza dal centro di Morbegno e arrivo ad Albaredo, lunga circa 2 ore. Si percorre l’antica Via Priula, che anticamente collegava Venezia ai Grigioni attraverso il passo San Marco, ammirando lo scenario naturale della valle del Bitto.

Panino del giorno: ricotta, pera e Prosciutto Crudo Fiocco Cerreto Menatti

Scopri il percorso

Escursione in Val Gerola all’Alpe Culino

Una passeggiata di un paio d’ore in Val Gerola, con partenza da Rasura, fino al’Alpe Culino attraversando maggenghi e casere, fino a raggiungere il Lago di Culino a oltre 2000 metri di altezza.

Panino del giorno: gorgonzola, rucola e Coppa Menatti

Scopri il percorso

Escursioni vicino a Sondrio

Gita in Valmalenco al lago di Entova

Una delle numerose opportunità di escursionismo offerte dalla Valmalenco, facile e adatta a tutti (circa un’ora e mezza di durata). Partenza da San Giuseppe e primo tratto in comune con il percorso che porta al lago Palù, per poi proseguire fino all’Alpe di Entova e l’omonimo laghetto alpino, a quota 1862 metri.

Panino del giorno: pecorino, carciofini e Spianata Romana dolce Menatti

Scopri il percorso

Da Berbenno a Sondrio sulla Via dei terrazzamenti

Percorriamo la Via dei terrazzamenti attraversando i vigneti terrazzati del versante retico valtellinese, luogo della viticoltura eroica che produce i migliori vini di Valtellina: 15 chilometri da Berbenno fino al centro di Sondrio, passando da Polaggia e Triasso. Vista e panorama spettacolari

Panino del giorno: parmigiano reggiano e Coppa Menatti

Scopri il percorso

Giro del Lago di Gera in Valmalenco

Partenza e ritorno a Campomoro, descrivendo un anello che gira intorno alla diga di Gera, tocca l’Alpe Gembrè e il rifugio Bignami: a 2000 metri di altitudine si possono ammirare tutte le principali vette alpine della Valmalenco.

Panino del giorno: robiola, noci, miele e Salame Menatti

Scopri il percorso

Escursioni in Alta Valtellina

Passeggiata in Val di Rezzalo

Bellissima escursione vicino a Sondalo, con partenza da Fumero oppure (come nel nostro caso) percorrendo in discesa la Val di Rezzalo dalla Valfurva (dalla strada del Gavia) fino al Rifugio La Baita. In entrambi i sensi di marcia, e anche con la mountain bike, si tratta di un itinerario stupendo.

Panino del giorno: robiola, zucchine, olive e Bresaola della Valtellina IGP Menatti

Scopri il percorso

Escursione tra i rifugi della Valfurva 

Un affascinante giro dei rifugi della Valfurva, a breve distanza da Bormio e da Santa Caterina, nella valle dei Forni: percorso fino al rifugio Branca e poi in direzione rifugio Pizzini-Frattola. Vedremo natura incontaminata e, se siamo fortunati, anche qualche stambecco in lontananza.

Panino del giorno: avocado, lattuga e Prosciutto Cotto Rosa Menatti

Scopri il percorso

In Val Alpisella alle sorgenti dell’Adda 

Gita in Alta Valtellina con partenza da Livigno per andare alla scoperta del luogo in cui nasce il fiume Adda, 313 km prima di buttarsi nel Po. Per raggiungere le sorgenti attraversiamo la bellissima Val Alpisella, arrivando fino a scorgere i laghi di Cancano.

Panino del giorno: segale e Bresaola

Scopri il percorso