alimenti per la salute e bellezza dei capelli
Mangiare carne fa bene ai capelli

L’alimentazione per la salute dei capelli

Il benessere dei capelli è parte integrante della salute dell’organismo e per questo è un aspetto di cui siamo tenuti a prenderci cura: non solo a livello estetico, come è ovvio che sia, ma anche adottando attenzioni, stili di vita e comportamenti che possano prevenire disturbi e mantenerli in salute. E come per qualsiasi altra parte del nostro corpo, l’alimentazione è uno dei segreti della bellezza e forza dei capelli.

 

Come sono fatti i capelli e come nutrirli

Dal punto di vista anatomico i capelli sono assimilabili ai peli di cui è ricoperto il derma del nostro corpo, con l’evidente differenza che si tratta di filamenti più lunghi e più fibrosi. La composizione dei capelli è fatta prevalentemente di proteine, tra cui la cheratina e la melanina – quest’ultima responsabile del colore dei capelli – sono le prevalenti, oltre che da altre sostanze come lipidi, acqua e pigmenti.

La cheratina è una proteina solida costituita da cistina e lisina, due amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare in autonomia: questo significa che l’unico modo per assumerli è tramite gli alimenti (o in alternativa ricorrendo a specifici integratori per capelli). Inoltre anche i bulbi piliferi, ovvero la parte più profonda del follicolo che sta alla base dei capelli e si trova a livello del derma sul cuoio capelluto, sono nutriti da altri due amminoacidi: taurina e arginina. Ecco perché è assolutamente corretto parlare di alimentazione dei capelli, in quanto è dal cibo che provengono le sostanze che nutrono e rinforzano i capelli.

 

Alimenti che fanno bene ai capelli: carni, salumi e dieta per capelli

Una corretta alimentazione per la salute dei capelli è quella che apporta all’organismo il fabbisogno proteico giornaliero necessario per mantenerli forti e sani: mediamente la quota di proteine da assumere quotidianamente si calcola pari a circa 1 g per ogni kg di peso corporeo. Le proteine che fanno bene ai capelli sono principalmente quelle di origine animale: le fonti proteiche vegetali, come per esempio i legumi, non hanno infatti la medesima ricchezza di aminoacidi solforati (indispensabili per la cheratina). Il regolare consumo di carne, pesce, salumi e uova 2-3 volte a settimana all’interno di un regime alimentare bilanciato fornisce pertanto al nostro corpo i nutrienti che rinforzano la struttura del capello, danno volume e aiutano a prevenire la calvizie.

Oltre alle proteine, le carni e i salumi contengono poi altre sostanze benefiche per la salute dei capelli:

Lascia un commento

I campi contrassegnati da * sono obbligatori