I salumi d’inverno
I salumi d’inverno

Il comfort food di cui abbiamo bisogno durante la stagione più fredda

A volte il cibo diventa una coccola, soprattutto quando abbiamo avuto una giornata no e mangiare un piatto che ci ricorda l’infanzia e ci scalda il cuore ci fa sentire subito meglio. Si parla, in questi casi, di “comfort food”. Che si tratti di un dolce, un panino o un sugo, questi alimenti spesso sono poco elaborati, ma ricchi di gusto e di ricordi.

Nella classifica del cibo più rassicurante non possono mancare i salumi, perfetti per combattere il malumore che molti soffrono durante l’inverno.

Il comfort food

Durante la stagione fredda, la dieta può arricchirsi e si possono consumare più calorie del solito senza troppi rimorsi, specialmente quando si fa movimento e il dispendio energetico giornaliero richiede un nutrimento adeguato.

Niente di meglio, dunque, di un buon tagliere di salumi di qualità. Preziosa risorsa energetica fin dall’antichità, ancora oggi i salumi continuano a inebriarci con sapori e profumi deliziosi.

I salumi più appetitosi

La Pancetta è ottenuta dalla lavorazione della parte ventrale della mezzena del maiale. Salata e aromatizzata con spezie, la Pancetta Menatti si distingue in varie tipologie (pancetta naturale, stagionata, affumicata) e forme (tesa, arrotolata).

La Pancetta è ottima insieme ai primi piatti di pasta, ma anche con i legumi e le uova. L’avete mai assaggiata nella frittata

Un altro salume amatissimo è lo Speck, che si ottiene dalla selezione di cosce suine. Lo Speck Menatti, aromatizzato con aglio, alloro, pepe, bacche di ginepro e altre spezie, viene sottoposto ad affumicatura tradizionale con legno di faggio e stagionato per un periodo minimo di quattro mesi.

Buonissimo come ingrediente dei canederli o dei rösti di patate, dona un sentore affumicato anche a crespelle e risotti. Se vi sta venendo voglia di mettervi ai fornelli, potete dare un’occhiata alla sezione “Ricette” del nostro blog.